La Top 11 di Ricardo Kakà: presenti sette ex Milan

All’interno di un’intervista rilasciata al Daily Mail, l’ex rossonero e pallone d’oro Ricardo Kakà stila la sua personale top 11 di tutti i tempi. Un dream team che comprende 9 tra ex compagni di squadra e nazionale e 2 giocatori avuti solo come avversari. Come prevedibile tanti i sono i brasiliani e tanti i calciatori ex Milan.

Il titolare della porta è Nelson Dida, l’ex portiere rossonero avuto come compagno per sei stagioni, così come Alessandro Nesta e l’indimenticabile ex capitano Paolo Maldini, quest’ultimo ritiratosi lo stesso anno in cui Kakà lasciò il Milan per il Real Madrid. A concludere il reparto difensivo due terzini brasiliani, Marcos Cafù a destra e Roberto Carlos ovviamente a sinistra, entrambi avuti come compagni nella Nazionale verdeoro, il primo anche come compagno in rossonero dall’estate del 2003, anno che li vide approdare al Milan insieme, fino al 2008 anno in cui l’ex capitano del Brasile penta-campione appese  gli scarpini al chiodo.

A centrocampo spicca l’attuale juventino ed ex compagno Andrea Pirlo ad agire davanti alla difesa, supportato a destra da Andreas Iniesta e a sinistra da Zinedine Zidane, questi gli unici due giocatori che non hanno mai giocato con Kakà ma con i quali ha dovuto misurarsi in diverse occasioni, soprattutto dopo il suo approdo nella Liga spagnola. L’ex fantasista francese invece, dopo aver smesso col calcio alla fine dei Mondiali nel 2006, ha cominciato la carriera di vice allenatore al Real Madrid proprio nell’anno in cui Kakà ritornava al Milan.

Infine in attacco Kakà schiera un tris di Ronaldo. Cristiano a destra, Ronaldinho a sinistra e “il fenomeno” Ronaldo in mezzo. Spicca dunque l’assenza di Leo Messi. L’eterna lotta tra lui e il numero 7 del Real Madrid la vince il portoghese secondo Kakà, era poi praticamente impossibile che la sua top 11 non comprendesse i suoi vecchi amici e al tempo stesso idoli sin dagli esordi, appunto Ronaldo e Ronaldinho con i quali ha avuto il privilegio personale di giocare al Milan, anche se in stagioni avare di successi.

Ecco dunque in sintesi il dream team dall’altissimo tasso tecnico di Ricardo Kakà:

Top 11 Ricardo Kakà

Leggi anche: