Le scarpe da calcio Nike Mercurial: un’eccellenza testimoniata dai campioni

La Nike si è guadagnata un posto d’eccezione all’interno del panorama del calcio mondiale grazie alla creazione della linea Mercurial.

La casa americana ha invitato personalmente i più grandi campioni di questo sport a utilizzare i suoi prodotti, che qualora ne fossero rimasti soddisfatti avrebbero avuto la possibilità di inserire il loro nome tra i testimonial. È questo il motivo per cui, ad oggi, le Nike Mercurial vedono la privilegiata sponsorizzazione di calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Neymar, Modric, Coutinho, Mertens e molti altri ancora.

I modelli Superfly e Vapor

Nike ha progettato il brand Mercurial separandolo in due distinti gruppi, denominati a seconda del modello Superfly e Vapor. Le Nike Mercurial Superfly sono un modello che prevede la presenza del collo alto denominato Dynamic Fit, che nell’ultima generazione è stato rivisto per aumentarne la calzabilità sulla caviglia dell’indossatore, oltre ad essere stato reso più corto.

La sua peculiarità risiede proprio nell’essere un modello a collo alto, adatto a garantire la migliore omogeneità tra scarpa e calzino. Le Nike Mercurial Vapor sono invece le classiche scarpe basse da calcio, senza alcun dispositivo posto quindi sul collo della calzatura.

Le tre versioni: Academy, Pro ed Elite

Le Nike Mercurial non si differenziano soltanto in Superfly e Vapor; un ulteriore distinzione del modello viene operato in base alla qualità costruttiva, che si ripercuote ovviamente anche sul prezzo. Le tre versioni prendono il nome di Academy, Pro ed Elite.

Le Nike Mercurial Academy sono le scarpe da calcio offerte al prezzo più vantaggioso, adatto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del calcio in qualità di amatori. Questo modello è realizzato in tomaia sintetica e presenta il plantare sagomato per garantire l’avvolgimento del piede come fosse una seconda pelle; la suola, dotata di tacchetti conici, è la soluzione ideale per giocare anche su campetti dall’erba sintetica usurata.

Le Nike Mercurial Pro rappresentano uno step evolutivo adatto a giocatori professionisti, anche se non possiede i materiali della Elite: sono il compromesso ideale per tutti coloro che cercano una scarpa di fascia professionale senza dover sborsare un’eccessiva quantità di denaro.

Le versione Pro offre una tomaia, denominata Flynit, costituita di un filo intrecciato senza cuciture esterne; questo materiale possiede la All Conditions Control (abbreviata con l’acronimo ACC), una innovativa tecnologia che dona alla scarpa la capacità di riuscire a calciare al meglio e ad avere un controllo di palla ottimale in ogni condizione ambientale, comprese le più avverse. Il tallone è infine ricoperto di cuscinetti ammortizzanti per facilitare la corsa, soprattutto negli scatti.

Chiude il cerchio l’innovativa suola NikeGrip, divisa in due parti e costituita di Pebax e Nylon, che aiuta i tacchetti anteriori a fornire la trazione adatta durante gli scatti e i tacchetti posteriori a facilitare la stabilità e la frenata; la suola in tacchetti lamellari rende le Nike Mercurial Pro particolarmente adatte ai cambi di erba naturale asciutti e bagnati.

Le Nike Mercurial Elite rappresentano l’apice della serie, utilizzata dai più grandi campioni dei massimi campionati europei.

Rispetto al modello Pro, le Elite possiedono tacchetti in poliuretano e alluminio, i materiali più adatti a fornire la massima trazione anche in terreni difficili; proprio pensando ai campi più pesanti ha trovato la sua ragion d’essere l’innovativo trattamento Anti-Clog sulla suola, resa molto scivolosa e capace di contrastare il fango evitando che questo rimanga incastrato sotto i tacchetti, appesantendo la calzatura e rendendola meno stabile.

Inclusi nel prezzo vi sono dei tacchetti di ricambio e la sacca dove riporre le scarpe.

Le scarpe da calcio Nike Mercurial sono una serie generalmente adatta a chi, durante il gioco, abbonda di scatti e bruschi cambi di velocità. Il suo punto di forza consiste infatti nel riuscire a mantenere la stabilità necessaria nelle progressioni veloci, in qualunque tipo di terreno.