Liga 2013-2014: L’Atletico Madrid stacca Barcellona e Real

Cambia la classifica nel ventunesimo turno della Liga c’è un nuovo padrone ed è l’Atletico Madrid. I “colchoneros” travolgono come da pronostico con un secco 4-0 il Sociedad, staccando il Barcellona. Blaugrana sconfitti a sorpresa da un ottimo Valencia sceso al “Camp Nou” con tanta voglia di invertire l’ ultimo trend non proprio positivo. Prestazione super per la truppa di Juan Antonio Pizzi.

Non ne approfitta il Real Madrid che viene fermato sul pari dall’ Athletic Bilbao. I baschi sono fino ad ora la sorpresa del campionato, con ottimi giovani in rosa come Ibai Gomez che sin qui ha gia’ realizzato 8 reti. Continua invece la sua corsa al quarto posto il Villareal battendo l’ Osasuna nel posticipo di giornata. Cade il Siviglia nel derby contro il Malaga, gli andalusi sono attualmente a -5 dalla zona Europa. Biancorossi che non riescono a mantenere il risultato di vantaggio, subendo due reti nel finale di gara. Pareggio a reti bianche fra Levante e Vallecano.

Perde l’ Espanyol che viene sconfitto dall’ ultima in classifica. Contro il Betis i madridisti soffrono la maggior motivazione dei rivali che, si giocavano molto nella corsa alla salvezza. Seconda vittoria di fila per il Celta Vigo che sbanca lo Stadio del Granada, avversario sicuramente non facile da affrontare per nessuno.

Il Getafe non riesce più a vincere, in casa contro il Valladolid perde un ottima occasione per tornare alla vittoria. Il pari serve solo per andare a +5 sulla zona salvezza. Mentre il Valladolid è ancora immischiato in zona pericolosa con 20 punti. Si tira fuori per ora l’ Elche che condanna alla sconfitta l’ Almeria. Le due neopromosse sono però ancora in posizioni basse e lotteranno fino alla fine per tentare di rimanere nella massima serie.

Risultati: Granada-Celta Vigo 1-2; Barcellona-Valencia 2-3; Levante-Vallecano 0-0; Getafe-Valladolid 0-0; Malaga-Siviglia 3-2; Elche-Almeria 1-0; Betis-Espanyol 2-0; Atletico Madrid-Real Sociedad 4-0; Athletico Bilbao-Real Madrid 1-1; Villareal-Osasuna 3-1.

Classifica: Atletico Madrid 57; Barcellona e Real Madrid 54; Athletic Bilbao 43; Villareal 40; Real Sociedad 36; Siviglia 31; Valencia e Levante 28; Espanyol 26; Celta Vigo e Getafe 25; Malaga, Granada e Elche 24; Osasuna e Almeria 22; Valladolid 20; Rayo Vallecano 17; Betis 14.