Mangiare burro d’arachidi prima di dormire fa bene? La risposta della medicina

Il burro di arachidi deriva dai semi delle arachidi che vengono macinati. E’ un prodotto molto cremoso, ricco di grassi e dal sapore molto gradevole. Il burro di arachidi è molto consumato negli Stati Uniti, ma oggigiorno anche in tanti altri paesi è utilizzato, compresa l’Italia.

Di certo non è proprio il massimo per coloro che vogliono perdere peso, ma questo non significa eliminarlo del tutto dalla propria alimentazione, anzi, è molto consigliato come spuntino o merenda prima o dopo un allenamento, o comunque per integrare l’apporto proteico nella dieta. Ovviamente è necessario evitare un abuso di questo burro, perché molto grasso, e potrebbe determinare un aumento di peso.

Proprietà del burro d’arachidi

Il burro d’arachidi è una buonissima fonte di proteine, acido oleico, vitamina B3, vitamina E, magnesio, acido folico, arginina e fibre. Quando viene prodotto con arachidi a alle quali non è stato rimosso il tegumento esterno, ovvero la pellicina che le avvolge, è maggiore il quantitativo di polifenoli e resveratolo al suo interno. Non contiene il colesterolo.

Questo prodotto essendo composto da arachidi non può essere consumato da coloro che sono allergici dalle stesse arachidi. In più bisogna stare attenti perchè si può verificare una contaminazione da aflatossine.

Ricordatevi anche che non si può assolutamente abusare di questo prodotto, dato che è un alimento iperlipidico ed ipercalorico, dunque non fa bene ne alla linea ne alla salute se consumato eccessivamente. Meglio inserirlo in modo responsabile in una dieta sana ed equilibrata, in modo da farlo rientrare nelle calorie giornaliere.

Solo 100 grammi di burro d’arachidi contengono ben 580 calorie. Molte volte al burro d’arachidi si aggiungono zucchero o anche il sale, in modo da poterlo conservare per un periodo di tempo maggiore oltre che per renderlo più gustoso. Sarebbe meglio, invece, acquistare un prodotto al naturale, prodotto con sole arachidi o anche prepararlo in casa, senza aggiungere altri ingredienti.

Mangiare burro d’arachidi prima di dormire fa bene?

A differenza di quanto si possa credere mangiare una piccolissima quantità di burro d’arachidi prima di dormire può far bene, perchè in esso è contenuta la niacina, una vitamina che stimola il corpo a rilasciare la serotonina, un ormone che induce il corpo in uno stato di rilassamento. Il burro di arachidi è un prodotto abbastanza leggero, seppur calorico, che non darà particolari problematiche nella digestione, inoltre placa la fame.

Quando si mangia poco a cena dopo un pò si possono avvertire attacchi di fame, è proprio in quel caso che mangiare burro d’arachidi può essere un’ottima soluzione, l’importante è consumarlo in piccolissime quantità.