Mangiare dolci la sera fa male? Ecco la risposta

Mangiare dolci la sera fa male? Più volte abbiamo sentito dire che mangiare la sera, soprattutto prima di andare a dormire, è sconveniente perché così facendo immagazziniamo energia di cui non abbiamo bisogno. Tutto ciò è vero, ed è vero anche che questa energia in eccesso potrebbe disturbare il sonno, o che verrebbe immagazzinata inutilmente col rischio di farci ingrassareIl corpo umano, però, è molto complesso, e non si può minimizzare il discorso, credendo che tutti reagiamo allo stesso modo. È vero infatti che alcune persone (chi soffre di diabete oppure ha disturbi metabolici per esempio) tendono a soffrire di ipoglicemie durante la notte. Pertanto, queste persone dormiranno male, e si sveglieranno con un senso di fame, oppure provano fatica ad alzarsi dal letto la mattina. No, non è una battuta, per alcune persone alzarsi dal letto può essere un vero e proprio sforzo fisico perché durante la notte hanno avuto ipoglicemie, e al risveglio il fegato non riesce a lavorare correttamente mettere a disposizione dei muscoli la giusta quantità di glucosio.

Mangiare dolci la sera fa male? Facciamo chiarezza. 

Alla luce di quanto detto, mangiare dolci la sera fa male? Diceva Niket Sonpal, professore e gastroenterologo a New York, nonché professore di medicina clinica al Touro College, che non è tanto il momento in cui mangi ad essere sbagliato, quanto il tipo di cibo. Secondo lui, mangiare una piccola porzione di cibo altamente nutriente ma povera di grassi può avere addirittura effetti benefici sul corpo, sul mantenimento del peso ideale, nonché sulla salute in generale. Al contrario, se consumiamo un pasto piuttosto elaborato, ricco di grassi, e in porzioni eccessive la sera, poche ore prima di coricarci, può causare effetti negativi sul sistema cardiocircolatorio.

Inoltre, uno studio della Florida State University ha dimostrato che mangiare cibi, zuccherati o salati, con apporto calorico contenuto, può addirittura far aumentare il ritmo metabolico.

Dolci vietati e dolci che si possono mangiare la sera.

Perciò, mangiare dolci la sera fa male? È già stato detto che cibi zuccherati, così come cibi salati, se mangiati correttamente apportano benefici per il corpo. Bisogna dunque capire quali tipi di dolci sono concessi la sera.

Dolci vietati: 

  1.  Creme spalmabili: ricche di grassi e di zuccheri, sono particolarmente elaborate e di difficile digestione.
  2. Burro di arachidi: eccessivamente ricco di calorie, può causare un aumento di peso se consumato la sera.
  3. Cioccolato: si tratta di un alimento nervino, che stimola l’organismo a produrre energie, e se consumato la sera, poche ore prima di coricarsi potrebbe causare disturbi del sonno.
  4. Caramelle: ricche di zucchero potrebbero causare un picco glicemico, e quindi disturbi del sonno. 
  5. Gelato: Viene digerito lentamente dal nostro organismo, in quanto ricco di grassi, e, se consumato la sera, causerebbe un aumento di peso.
  6. Torte: Ricche di zuccheri e grassi causano disturbi del sonno, digestione, e aumento di peso

Dolci concessi: 

  1. Biscotti: purché consumati in piccole quantità (uno o due biscotti al massimo), non apportano particolari effetti negativi nel nostro corpo.
  2. Dolci light: dolci con pochi grassi e zuccheri come barrette di cereali possono essere consumati tranquillamente alla fine della cena, oppure poco tempo prima di coricarsi.
  3. Frullati di frutta: smorzano l’appetito, apportano vitamine, e non compromettono l’organismo.
  4. Macedonia: se consumata in modesta quantità, può rivelarsi il dolce perfetto da consumare la sera.
  5. Yogurt light scremato: a basso contenuto di grassi, può rivelarsi benefico per l’intestino.
  6. Corn-flakes: consumando massimo 30g, senza latte, o senza mescolarli ad altro, sono di semplice digestione, e aiutano a stimolare il metabolismo.

In conclusione

Non è il momento in cui mangiamo a farci del male, ma il tipo di alimento in sé. Certo, se mangiamo un tiramisù la sera, non dobbiamo lamentarci di aver passato la notte in bianco a causa del reflusso o degli incubi. Mangiare dolci la sera non fa necessariamente male se scegliamo il giusto alimento e nelle giuste quantità. Perciò, la prossima volta che si ha voglia di un dolcetto la sera, è meglio scegliere un biscotto semplice, specie se preparato senza burro o grassi.