Mangiare la maionese tutti i giorni fa bene o male? Risponde la medicina

Perché la maionese fa male? La maionese è ricca di grassi saturi che possono causare problemi al livello di colesterolo. E’ un prodotto che sembra non apportare benefici alla nostra salute perché analizzando la sua composizione ci si accorge che essa è ricca di grassi saturi e uova. A questi si aggiungono altri ingredienti poco salutari come addensanti e additivi alimentari, coloranti e regolatori di acidità. Ci sono poi anche i conservanti ed ecco perché la maionese è una vera e propria bomba calorica.

DAL NOSTRO NETWORK

    No feed items found.


Lo sai quante calorie apporta la maionese? La maionese, tra le salse e le salsicce che vi sono in circolazione, è quella che ha più calorie. E’ stata stilata a riguardo una classifica dal sito americano Tech Insider. Con 10 grammi di grassi la maionese non è la migliore scelta di condimenti. Un cucchiaio di maionese possiede 94 calorie. A seguire troviamo la salsa barbecue, la più dolce della lista con 6 grammi di zucchero per cucchiaio. La salsa barbecue tende ad avere più potassio e possiede 29 calorie per cucchiaio. In questa classifica segue il ketchup che contiene in realtà una piccola quantità di potassio e possiede anche 19 calorie per cucchiaio. In tutto questo ci si chiede quanta maionese si può mangiare senza avere danni alla salute. La risposta è senza appello. La maionese è un alimento notevolmente calorico ed il suo utilizzo dovrebbe limitarsi ad un cucchiaino o al massimo due per volta. Occorre comunque consumare la maionese in maniera sporadica. La frequenza di consumo di questa salsa cruda dipende da composizione del regime alimentare, quantità consumate ed eventuali sovrappeso ed alterazioni del quadro lipidemico. E’ bene distinguere tra maionese industriale e maionese artigianale, meglio conosciuta come maionese casereccia. I due prodotti non si differenziano tanto per l’apporto energetico, quanto per l’origine delle materie prime e la presenza, inoltre, di additivi alimentari in essi contenuti.

A cosa può servire la maionese? Da non crederci. La maionese è utile per detergere la pelle. La maionese può essere molto utile per detergere, idratare e nutrire la pelle. Per la preparazione della maschera fai da te occorre una ciotola, la maionese, del miele biologico e mezzo limone. Mettere la maionese nella ciotola con mezzo cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Questa maschera fai da te può essere usata un paio di volte alla settimana e può essere conservata in frigorifero. Prima di utilizzarla è bene detergere bene il viso con dell’acqua calda in modo da aprire i pori e consentire alla maschera di agire in profondità.