Milan-Atletico Madrid: Poli titolare, scelta tattica di Seedorf

Il Milan di stasera, nella partita contro l’Atletico Madrid, dal punto di vista tattico dovrebbe vedere la partenza da titolare del centrocampista Andrea Poli. Il calciatore ex Sampdoria ha giocato solo uno spezzone di partita con il Bologna, ma sufficiente per guadagnarsi la fiducia di Seedorf che ha intenzione di farne la sua chiave tattica nella partita di oggi. Se per la difesa e il centrocampo, più o meno, non dovrebbero esserci grandi sorprese, il settore da tenere sott’occhio è la trequarti, vero emblema del modulo di Seedorf.

Infatti il Professore avrebbe intenzione di schierare Poli sulla trequarti insieme a Taarabt e Kakà,  ma l’utilizzo dell’ex sampdoriano non deve trarre in inganno perché, nonostante non sia propriamente un trequartista, lo stesso può svolgere il doppio ruolo offensivo e di copertura per i compagni. È proprio quest’ultimo incarico che sembra fondamentale nella strategia tattica di Seedorf, perché Poli al momento opportuno può retrocedere, aggiungendosi ai due mediani e creando una diga davanti alla difesa, fondamentale per coprire al meglio le difficoltà della stessa, vero tallone d’Achille della squadra rossonera.

L’impiego di Poli potrebbe essere fondamentale anche in attacco grazie alla sua capacità di inserimento che tanto hanno aiutato anche l’ex Allegri nelle partite in cui l’avversario tende a coprirsi con tutta la squadra. Il giocatore è anche molto abile con tiro da fuori area, altro elemento importante per sbloccare una partita di tale prestigio. È chiaro che dall’altra parte non c’è certo un allenatore sprovveduto, infatti Simeone sta facendo molto bene quest’anno. In una stagione così difficile, come quella rossonera, a Seedorf  non rimane altro che ricorrere al “materiale” che ha a disposizione, inventandosi anche delle strategie di questo tipo con la speranza che queste possano rivelarsi efficaci per passare il turno per dare maggior fiducia al gruppo.

Leggi anche-> Milan-Atletico Madrid: la Diretta Live

Leggi anche-> Milan-Atletico Madrid: cosa dicono i quotidiani spagnoli

Leggi anche-> Champion League, Seedorf: vittoria al debutto da giocatore del Milan (Video)