Milan, vincere ad Empoli per continuare sulla retta via

Dopo la sconfitta interna contro il Bologna, per il Milan sembravano aprirsi scenari non certo idilliaci, poi però i ragazzi di mister Mihajlovic hanno portato a casa quattro punti nelle due partite contro Roma e Fiorentina e hanno conquistato il pass per la semifinale di Coppa Italia, blindando la panchina del tecnico serbo, nonostante il sogno di Berlusconi di vedere Marcello Lippi sulla panchina rossonera.

La partita contro l’Empoli sulla carta rappresenta un impegno meno impegnativo rispetto agli ultimi due, ma in realtà il match del ”Castellani” presenta molte più insidie di quanto non possa sembrare per due ordini di motivi: uno legato al gioco dei toscani e l’altro riguardante la condizione psicologica del Milan.

L’Empoli è una delle squadre che nell’ultimo anno e mezzo sta stupendo di più: infatti, dopo Maurizio Sarri è arrivato Marco Giampaolo, ma questo cambio in panchina non ha cambiato più di tanto le prestazioni della squadra che, soprattutto nelle partite interne, ha messo in difficoltà tante blasonate del calcio italiano e ha di fatto conquistato la salvezza già all’inizio del girone di ritorno.

Dal punto di vista psicologico il Milan potrebbe iniziare a subire un po’ di pressione: infatti, le ”ultime spiagge” dove non si ha più nulla da perdere sono finite e adesso c’è da trovare una continuità di risultati per puntare a un obiettivo superiore a quello dell’accesso all’Europa League che è ancora considerato l’obiettivo minimo. In pratica sarà una prova di maturità per i rossoneri che devono far sì che non si replichi ciò che è successo dopo la grande partita di Roma contro la Lazio a seguito della quale arrivarono risultati molto deludenti contro squadre di bassa classifica.

La scorsa stagione, la prima dopo il ritorno in serie A dei toscani, entrambe le sfide tra Empoli e Milan si sono concluse in pareggio, in particolare nel match di andata al Castellani si erano palesate le prime difficoltà del Milan di Inzaghi. Nella partita dello scorso agosto il Milan ha conquistato la sua prima vittoria in campionato e ciò può essere certamente bene augurante.

TUTTE LE NOTIZIE SU EMPOLI-MILAN