Modric Pallone d’Oro 2018: la Classifica Generale

Diventa il primo croato a vincere il premio, rotta l'egemonia Messi-Ronaldo

L’annuncio è arrivato, Luka Modric è il nuovo Pallone d’Oro, è stata inoltre stilata la classifica generale dell’anno solare 2018, è il primo croato a vincere tale premio, succedendo all’ex compagno di squadra al Real Madrid, Cristiano Ronaldo.

La carriera di Modric

Nato a Zara nel 1985, Luka Modric cresce nelle giovanili della Dinamo Zagabria, dove vi rientra dopo i prestito agli bosniaci del Mostar ed ai croati dell’Inter Zapresic. In Patria conquisterà 3 campionati e due Coppe di Croazia, oltre ad una Supercoppa. Nel 2006 il suo debutto in Nazionale, due anni dopo arriva la chiamata del Tottenham. In Premier trascorrerà 4 stagioni, ma non conquisterà alcun trofeo.

Nel 2012 l’approdo al Real Madrid, nel club spagnolo si toglierà molteplici soddisfazioni, specie a livello internazionale, conquistando 4 Champions, 3 Supercoppe Europee ed altrettanti Mondiali per Club, recitando un ruolo fondamentale nei vari trionfi. Modric ha inoltre vinto una Liga, mentre in Nazionale ha collezionato 118 presenze e 14 reti, divenendo capitano della Croazia con la quale ha partecipato a 3 Europei e Mondiali, nell’ultimo di essi, si è laureato vice campione del Mondo.

Storia del Premio

Istituito nel lontano 1956, in oltre 63 edizioni del Premio, il Pallone d’Oro è stato vinto da fior di campioni ed alcune meteore, i quali hanno però lasciato il segno in un singolo anno solare. Con la vittoria del centrocampista croato, diventano 19 le Nazioni con almeno un vincitore, Suker 20 anni fa giunse secondo alle spalle di Zidane. Si tratta invece dell’undicesimo successo di sempre da parte di un calciatore del Real Madrid, i quali raggiungono i rivali del Barcellona. Interrotto poi il monopolio perdurante dal 2008, nelle ultime 10 rassegne avevano infatti vinto in alternanza, Messi e Ronaldo, l’argentino è anche fuori dal podio nell’ultima classifica del 2018. La andiamo vedere di seguito, con Luka Modric vincitore del Pallone d’Oro davanti a Cristiano Ronaldo e Griezmann.

Elenco dei migliori 30 giocatori

  1. Modric
  2. Ronaldo
  3. Griezmann
  4. Mbappe
  5. Messi
  6. Salah
  7. Varane
  8. Hazard
  9. De Bruyne
  10. Kane
  11. Kantè
  12. Neymar
  13. Suarez
  14. Courtois
  15. Pogba
  16. Aguero
  17. Bale e Benzema
  18. Sergio Ramos, Firmino e Rakitic
  19. .
  20. Cavani, Manè e Marcelo
  21. Oblak, Allison e Mandzukic
  22. Godin
  23. Isco e Lloris.