Mondiali 2014, Girone C: il Giappone cerca la qualificazione

Nel Girone C del Mondiale tutte e quattro le compagini sperano in un posto agli ottavi di finale. Molto equilibrio in questo gruppo con Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone. I “Cafeteros” sono la l’ autentica mina vagante una squadra dotata di ottime individualità e che potrebbe essere la sorpresa di questo torneo, anche se dovrà rinunciare al loro giocatore principe Radamel Falcao escluso dai 23 dal ct Josè Pekerman a causa delle sue non perfette condizioni fisiche dopo il brutto infortunio.

Tanti sono i calciatori con alto tasso tecnico a partire da Guillermo Cuadrado al centrocampista del Monaco James Rodriguez, mentre in attacco Jackson Martinez del Porto e Bacca del Siviglia avranno il compito di garantire le reti decisive per sperare nel passaggio alla fase successiva del torneo. Terza partecipazione per la Grecia alla Coppa del Mondo, la seconda consecutiva dopo aver partecipato all’esperienza certamente da non ricordare di Sud Africa 2010. Il nuovo tecnico Fernando Santos avrà il non facile compito di rimpiazzare Otto Rehhagel che con i biancoazzurri ha conquistato a sorpresa la vittoria dell’ Europeo nel 2004 in Portogallo.

Il Giappone ha voglia di stupire con in panchina il tecnico italiano Alberto Zaccheroni. La nazionale nipponica si gioca comunque le sue carte considerando che la maggior parte della rosa gioca in campionati esteri, Honda e Nagatomo sono i calciatori di maggior spicco e titolari del campionato italiano. La Costa d’Avorio ambisce al passaggio del primo turno che sarebbe un successo per tutto il Paese. L’ ex Parma Sabri Lamouchi ha a disposizione una rosa di elementi dalla grande esperienza come Didier Drogba o Gervinho grande protagonista in questa stagione con la maglia giallorossa. In mezzo al campo Yaya Tourè del Manchester City contribuirà a rinforzare la fase offensiva, mentre in difesa Kolo Tourè offre sicurezza ad un reparto non irresistibile.

Calendario:

14.06.2014 Colombia-Grecia
15.06.2014 Costa d’Avorio-Giappone
19.06.2014 Colombia-Costa d’ Avorio
20.06.2014 Giappone-Grecia
24.06.2014 Grecia-Costa d’ Avorio
24.06.2014 Giappone-Colombia

MONDIALI 2014: TUTTE LE NOTIZIE