Mondiali 2014, Girone D: Italia attenta ad Uruguay e Inghilterra

Il Gruppo D è quello dell’ Italia, con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Gli azzurri partiranno con la difficile gara contro gli inglesi allenati da Roy Hodgson. Mister Prandelli deve fare i conti con il serio infortunio di Riccardo Montolivo che dovrà rinunciare al Mondiale brasiliano. La compagine italiana parte certamente non da favorita, e con l’ escluso di lusso Giuseppe Rossi. In difesa Bonucci e Chiellini dovranno garantire solidità al reparto, centrocampo di qualità con il talentino ex pescara Verratti e Pirlo che avranno il compito di produrre gioco ed iniziare le azioni. In attacco tante soluzioni, con Balotelli a Cassano che al momento appaiono favoriti per una maglia da titolare rispetto ai compagni di reparto.

Gli inglesi hanno sempre fatto fatica in competizioni europee, ma ha tra le sue fila calciatori come Rooney e Gerrard che possono far cambiare l’ inerzia della gara da un momento all’ altro. La “Celeste” potrebbe rivelarsi la sorpresa del torneo, dopo aver affrontato un ottima Confederations Cup l’ estate scorsa. Le non perfette condizioni di Luis Suarez, costringono Oscar Tabarez a fare a meno del suo cannoniere principe che però risulta fra i 23 convocati, ma può contare su un gruppo molto compatto. I sudamericani nel 2010 hanno chiuso il Mondiale Sudafricano al quarto posto, andando al di la di ogni aspettativa. Nel raparto arretrato attenzione al centrale Diego Godin che quest’anno con il suo Atletico Madrid ha trovato spesso la via della rete in occasione di calci piazzati, grazie alla sua stazza fisica e tra i migliori colpitori di testa in area avversaria.

La Costa Rica sulla carta sarà la vittima sacrificale del girone, considerato la poca esperienza, aspetto fondamentale in un torneo di questo livello. L’ attaccante Bryan Ruiz è certamente l’ uomo simbolo di questa nazionale, mentre il suo compagno ventiduenne Joel Campbell è considerato la stella nascente del calcio costaricano, contribuendo con 8 reti alla conquista del titolo greco con l’Olympiacos.

Questo il calendario:

14.06.2014 Italia-Inghilterra
14.06.2014 Uruguay-Costa Rica
19.06.2014 Inghilterra-Uruguay
20.06.2014 Italia-Costa Rica
24.06.2014 Uruguay-Italia
24.06.2014 Costa Rica-Inghilterra

MONDIALI 2014: TUTTE LE NOTIZIE