Mondiali 2014, Girone E: Francia e Svizzera favorite

Nel Gruppo E Svizzera, Ecuador, Francia e Honduras combattono per il pass al turno successivo. I “Blues” non hanno mai raccolto un buon risultato ai Mondiali, oltretutto l’ allenatore Deschamps deve rinunciare al talento di Franck Ribery altro infortunato eccellente delle amichevoli pre torneo.

La Svizzera del tecnico tedesco Ottmar Hitzfeld ha una rosa di buon livello con la diga di centrocampo formata da Inler e Dzemaili che garantiscono copertura e compattezza al reparto. In attacco la punta della Real Sociedad Haris Seferovic può mettere in difficoltà le difese avversarie con la sua freschezza fisica.

I sudamericani dell’Ecuador ottengono la qualificazione alla Coppa del Mondo arrivando quarto nel girone del SudAmerica costringendo l’ Uruguay allo spareggio con la Giordania. Il miglior piazzamento della compagine gialloblù fu quello del 2006 in Germania dove arrivò fino agli ottavi uscendo sconfitto di misura con l’ Inghilterra. La rosa non è di grandissimo livello ma il gruppo può fare la differenza nel raggiungimento dell’ obiettivo.

La nazionale di calcio dell’Honduras ha partecipato alla fase finale dei Mondiali del 1982 venendo eliminata al primo turno. Nel 2014 si qualifica arrivando al terzo posto nel gruppo davanti anche al Messico, ed ottenendo per la prima volta nella storia la qualificazione per due volte consecutive ad un Mondiale di calcio. Probabilmente è la squadra con meno qualità tecnica delle quattro contendenti ma ogni avversario può risultare pericoloso se non preso con le dovute attenzioni.

Calendario Girone E:

15.06.2014 Svizzera-Ecuador
15.06.2014 Francia-Honduras
20.06.2014 Honduras-Ecuador
20.06.2014 Francia-Svizzera
25.06.2014 Svizzera-Honduras
25.06.2014 Ecuador-Francia

Leggi anche — > Francia, Ribery non giocherà i Mondiali: è Ufficiale

Leggi anche — > Mondiali Brasile 2014, i convocati della Svizzera