Mondiali 2014, Girone G: Germania e Portogallo favorite

La Germania è qualitativamente la più forte delle quattro, nonostante ciò il ct Loew deve fare a meno di Reus infortunatosi gravemente nell’ ultima amichevole contro l’ Armenia. I tedeschi sono subito dopo il Brasile e l’Argentina i principali indiziati per vincere questa Coppa del Mondo. Difesa e centrocampo sono i punti di forza di questa squadra che ha tante soluzioni nella trequarti con Goetze, Schweinsteiger e Ozil e con il solo Miroslav Klose punta di riferimento, dopo la non convocazione di Mario Gomez.

Dopo due semifinali perse la compagine tedesca ha tutte le carte in regola per sperare di arrivare fino alla fine. Sesta partecipazione per il Portogallo che, ha dovuto battere nello spareggio la Svezia per guadagnarsi il posto in Brasile, grazie ad uno strepitoso Cristiano Ronaldo. La rosa attuale di Paulo Bento comprende calciatori esperti come Raul Meireles e Hugo Almeida.

Il Ghana è delle africane la compagine che forse ha le maggiori probabilità di fare bene, anche se il girone appare molto difficile. Alla sua prima partecipazione ad un Mondiale nel 2006 fu eliminata agli ottavi di finale. Molto dipenderà dalla condizione fisica delle stelle Andre Ayew e Kevin Prince Boateng.

Jurgen Klinsmann guida la nazionale statunitense. Nel 2002 gli Stati Uniti si rivelarono la sorpresa del torneo, sconfitti solo ai quarti dalla Germania futura finalista. Nel 2013 riesce a vincere la Gold Cup, dopo aver battuto in finale il Panama, e a staccare il biglietto per il Mondiale brasiliano. La rosa attuale vede il 35enne Tim Howard in porta, a centrocampo l’ex romanista Michael Bradley fornisce forza fisica, mentre il capitano Clint Dempsey prova a trascinare la squadra agli ottavi con la sua personalità. Nel reparto avanzato Altidore molto probabilmente sarà il titolare di questo gruppo ben collaudato.

Calendario Girone G

16.06.2014 Germania-Portogallo
16.06.2014 Ghana-Usa
21.06.2014 Germania-Ghana
22.06.2014 Usa- Portogallo
26.06.2014 Usa-Germania
26.06.2014 Portogallo-Ghana

Leggi anche — > Mondiali Brasile 2014, i convocati del Portogallo

Leggi anche — > Mondiali Brasile 2014, la Germania perde Reus per Infortunio