Napoli-Milan 3-1: Risultato Finale (Taarabt, Inler, doppietta Higuain)

Si giocherà questa sera alle ore 20.45 il big match del San Paolo Napoli-Milan. Calciomercato-Milan.it seguirà la diretta testuale della partita con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle ore 20.15.

Si prospetta una sfida ad alto tasso d’interesse. Il Napoli, dopo un buon avvio di campionato, sta vivendo adesso un periodo non facile dovuto alla carenza di risultati: due punti in tre giornate di campionato e l’eliminazione in Coppa Italia gravano su una squadra che, al terzo posto in classifica, potrebbe contendersi lo scudetto con Juventus e Roma. Nonostante ciò e pur con una difesa ballerina, gli azzurri restano una squadra temibile soprattutto se si considera il reparto offensivo con Higuain, Callejòn, Hamsik e Mertens che si dividono 30 gol.

Il Milan, invece, sembra sulla via del recupero: l’arrivo di Seedorf ha fatto sicuramente bene ai rossoneri che, nonostante siano stati eliminati in Coppa Italia, in campionato hanno ritrovato risultati e spirito combattivo, due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate ne sono la testimonianza. Il Diavolo ha ritrovato anche Mario Balotelli che, con l’olandese in panchina, ha sempre segnato, mentre il reparto difensivo sembra aver trovato una maggiore stabilità, due reti subite negli ultimi tre incontri di Serie A.

Queste le formazioni ufficiali di Napoli-Milan:

Napoli (4-2-3-1): Reina, Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam, Inler, Jorginho, Mertens, Hamsik, Insigne, Higuain. 

Milan (4-2-3-1): Abbiati, De Sciglio, Ramì, Mexes,Emanuelson, De Jong, Essien, Abate, Taarabt, Robinho, Balotelli.

napoli-milan
Il San Paolo si riempie in vista del big match Napoli-Milan
Napoli Milan1
Napoli-Milan: il riscaldamento dei rossoneri al San Paolo
Napoli-Milan1
Napoli-Milan: rossoneri in fase di riscaldamento

20.45: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Il Napoli si presenta in divisa gialla con striscia trasversale azzurra, mentre il Milan indossa la divisa tradizionale con maglia a strisce rossonere.

1′: Inizia Napoli-Milan con i rossoneri a battere il calcio d’avvio e a mantenere il possesso palla.

2′:Passano soli pochi secondi dalla prima conclusione del Napoli che, tolta palla agli avversari, hanno l’occasione di andare in vantaggio prima con Higuain, ma il tiro è debole e viene catturato da Abbiati e dopo poco da Hamsik che non va a segno.

5′: Pericolo per il Milan con Hamsik che prova a innescare Higuain, ma il tiro è troppo lungo e Abbiati anticipa. I partenopei ci provano pochi istanti dopo con Insigne ma la sfera finisce sul fondo.

7′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MILAN!! TAARABT!!! Debutto con rete per il marocchino che ricevuta palla si porta a grandi falcate in prossimità dell’area di rigore e con un tiro preciso insacca alle spalle di Reina nell’angolo in basso a destra! Napoli-Milan 0-1.

10′: PAREGGIO NAPOLI CON INLER! Dura poco il vantaggio dei rossoneri. Dalla distanza ci prova Inler con un tiro potente, deviato da De Jong, che finisce in rete. Napoli-Milan 1-1.

12′: De Sciglio prova il tiro dalla distanza ma Reina non si lascia sorprendere e para senza troppe difficoltà.

15′: Brivido Milan. Higuain, in possesso palla, si addentra nell’area di rigore avversaria e lascia partire un tiro a giro. La sfera, però, finisce fuori.

16′: Arriva subito la risposta del Milan con Balotelli che sul versante di destra lascia partire un tiro a giro. Reina, ben posizionato, respinge.

20′: Napoli in avanti. Non riesce il cross a Jorginho che, troppo largo, finisce dall’altro lato del campo. Riceve Mertens che, scavalcati due avversari, effettua un cross basso parato da Abbiati che anticipa Hamsik.

21′: Mertens in possesso palla avanza. Giunto in prossimità dell’area di rigore avversaria vedendo Abbiati fuori dall’area, effettua un pallonetto. Il portiere rossonero prova a respingere la sfera ma atterra l’avversario e riceve l’ammonizione.

24′: Ancora Napoli, ancora Mertens  che su punizione va alla conclusione ma Abbiati para.

27′: Napoli in avanti con Higuain che però è in posizione di fuorigioco. Qualche istante dopo Milan in avanti con Abate che va al cross ma Reina c’è.

30′: Pericolo per il Milan. Scambio Mertens-Higuain, quest’ultimo effettua un cross la sfera rimane in area, Mexes non allontana e rischia il pasticcio. Ci pensa Rami a sistemare tutto. Poco dopo Hamsik prova il tiro di sinistro, ma Abbiati para.

31′: Provvidenziale recupero di De Jong nella propria area di rigore che, senza commettere fallo, toglie palla a Higuain.

35′: Insigne sul fronte di sinistra si accentra e prova il tiro a giro. Tiro debole finisce tra le braccia di Abbiati.

36′: Brivido per il Milan con un inserimento di Hamsik che, sfruttando un passaggio del compagno, va alla conclusione ma non riesce a coordinarsi al meglio.

38′: Ammonito Inler per fallo su Taarabt, diffidato salterà la prossima partita.

39′: Su punizione Balotelli va al tiro potente ma alto.

40′: Robinho recupera palla in difesa, scambia con Taarabt e passa subito palla a Balotelli. Il passaggio non è però ben calibrato, troppo veloce si spegne a bordo campo.

41′: Attimi di paura per il Milan che va vicinissimo al gol prima con Insigne, respinto, e subito dopo con Maggio che trova il palo. Milan che soffre un po’, manca l’equilibrio giusto ai rossoneri e il Napoli cerca di cogliere ogni occasione.

43′: Ancora Maggio pericoloso. Da fuori area l’azzurro tenta il pallonetto. Abbiati para.

45′: Finisce il primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi.

La prima frazione di gioco si conclude così com’era iniziata con il Napoli in area alla ricerca del gol del vantaggio.  I rossoneri appaiono poco equilibrati ma, nonostante questo, riescono ad andare in vantaggio al 7′ con un gran gol di Taarabt al suo debutto con la maglia del Diavolo. Svantaggio subito recuperato dal Napoli con la rete siglata Inler al 10′.  Partita accesa con occasioni da entrambe le parti, ma è la squadra di casa quella più pericolosa con diverse conclusioni che impensieriscono Abbiati.

Milan San Paolo
I rossoneri si caricano prima del fischio d’inizio di Napoli-Milan

45′; Inizia il secondo tempo. Nel Milan è entrato Kakà al posto di Robinho.

46′: Subito angolo per il Napoli. Lancio di Ghoulam. Fernandez va alla conclusione ma Abbiati non si lascia sorprendere.

50′: Ghoulam, dalla rimessa laterale, serve palla a Insigne in avanti che passa a Hamsik. Il capitano azzurro viene fermato dai difensori rossoneri.

52′: Balotelli in avanti viene fermato dagli avversari. Si lamenta Kakà che, solo, chiedeva di essere servito.

53′: Subito risponde il Napoli con Hamsik prima, tiro a giro, e Insigne poco dopo.Il risultato rimane invariato.

54′: Ammonito Taarabt.

56′: VANTAGGIO NAPOLI CON HIGUAIN! Prezioso assist di Inler ben sfruttato dal Pipita che, muovendosi alle spalle di Mexes, sorprende il difensore avversario e insacca in rete, Napoli-Milan 2-1.

58′: Ancora Napoli sempre con Higuain che stoppa di petto il pallone ma poi il tiro finisce alto sulla traversa.

61′: Sempre Napoli, questa volta con Mertens. Tiro dalla distanza respinto dal portiere rossonero, Il Napoli insiste, il Milan subisce.

62′: Occasione Milan con Essien che dalla distanza lascia partire un siluro. Reina attento non si lascia sorprendere e para, negando ai rossoneri il pareggio.

67′: Buona occasione per il Napoli. Jorginho serve Higuain che, ancora una volta, sorprende i centrali rossoneri ma, in una semi scivolata, non riesce a colpire bene la sfera che finisce fuori.

68′: Ammonito Jorginho. Anche lui diffidato come Inler, non ci sarà contro il Sassuolo.

70′: Sostituzione Milan con Montolivo che prende il posto di Emanuelson.

71′: Giocata di Taarabt che cerca e salta l’uomo, va quindi alla conclusione pericolosa. Reina non si lascia sorprendere e respinge.

72′: Ancora Milan. Montolivo, sulla destra, serve in area Balotelli. L’attaccante rossonero non riesce però ad approfittare dell’uscita a vuoto di Reina e si lascia sfuggire un’occasione d’oro.

73′: Ultima sostituzione per il Diavolo. Pazzini rimpiazza in avanti Balotelli.

75′: Il Milan sembra volere agganciare il risultato e si lancia in avanti, tuttavia non riesce a scalfire la porta avversaria. Intanto Balotelli amareggiato, in panchina, ha gli occhi lucidi.

77′: Cambio Napoli. Callejòn prende il posto di Insigne, uscito tra gli applausi del suo pubblico.

80′: Occasione per il Milan. Montolivo serve Pazzini che, partito sul filo del fuorigioco, non riesce a insaccare. La palla finisce su Reina che la cattura.

82′: GOL NAPOLI, DOPPIETTA HIGUAIN!! Servito dal neo entrato Callejòn, El Pipita punisce ancora una volta il Milan e amplia il vantaggio partenopeo. Tiro angolato si insacca alle spalle di Abbiati. Napoli-Milan 3-1.

86′: Ammonito Callejòn. Il giocatore azzurro ha abbattuto De Sciglio con una brutta entrata sulla caviglia del classe ’92. Anche lui era diffidato e salterà la prossima partita.

88′: Cambio Napoli. Inler esce ed entra Dzemaili.

90′: Assegnati tre minuti di recupero.

93′: Triplice fischio, si chiude qui Napoli-Milan. Un Napoli sempre in partita ha meritatamente avuto la meglio su un Milan in difficoltà. Prima sconfitta dell’era Seedorf che ha ancora molto da lavorare. Il Diavolo continua a perdere contro le grandi del campionato italiano.

Leggi anche-> Napoli-Milan: i giocatori più in forma delle due squadre

Leggi anche-> Napoli-Milan: come si preparano le due squadre al match

Leggi anche-> Napoli-Milan: Precedenti e Statistiche