Napoli-Milan: Precedenti, Statistiche ed Ex

Il Milan si prepara ad affrontare, in occasione della 23^ giornata di campionato, una sfida non facile. Ospiti allo stadio “San Paolo” di Napoli, i rossoneri si troveranno di fronte una squadra, quella partenopea, ferita e motivata a vincere dopo le due consecutive sconfitte subite contro Atalanta e Roma rispettivamente in Serie A e Coppa Italia. Sabato, dunque, si preannuncia una partita interessante e se il Napoli, visti gli ultimi risultati, vorrà rialzarsi, il Milan non dimentica la sconfitta subita a San Siro lo scorso 22 settembre e vorrà rifarsi con una vittoria al San Paolo.

I precedenti non sembrano favorire né l’una né l’altra squadra, a predominare, infatti, è l’equilibrio. Napoli e Milan, nel corso della loro storia, si sono trovati di fronte in Serie A al San Paolo in ben 66 occasioni, di queste di registrano 23 vittorie dei rossoneri, 21 pareggi e 22 vittorie degli azzurri. L’ultima vittoria del Milan in trasferta contro i partenopei risale alla stagione 2010/2011. In quell’occasione i rossoneri si imposero per 2-1 grazie alle reti messe a segno da Robinho e Ibrahimovic, mentre a segnare il gol azzurro fu Lavezzi. La stagione 2011/12 è quella che porta l’ultimo trionfo del Napoli sul Milan. Quella volta al “San Paolo” il match si concluse sul 3-1, fondamentale fu per i partenopei Cavani che mise a segno la tripletta vincente, mentre l’unico gol del Diavolo fu siglato da Aquilani. L‘ultimo Napoli-Milan disputatosi in Serie A si concluse, invece, sul 2-2. I gol furono di Inler e Insigne a cui rispose El Shaarawy con una preziosa doppietta.

Sul fronte assist e gol a condurre i giochi è il Napoli con Higuain che, nel corso della stagione, ha realizzato 20 assist di cui 7 vincenti e segnato 10 reti. Oltre al Pipita non vanno dimenticati Callejòn, con 9 marcature, Hamsik e Pandev, che hanno segnato 6 gol a testa, e Mertens, a quota 5. Il Milan, però, si difende bene: Robinho ha effettuato 32 assist di cui 5 vincenti, mentre per quel che riguarda i gol il miglior marcatore rossonero è Balotelli con 9 reti. A SuperMario si aggiunge Kakà con 5 gol. L’unico ex della partita è Ignazio Abate che ha vestito la maglia azzurra nella stagione 2004/05. Nessun napoletano, invece, ha vestito in carriera la maglia del Milan.