Nations League, Calendario Italia e Classifica dopo Prima Giornata

Gli azzurri sono attesi adesso dall'impegno contro il Portogallo

LAUSANNE, SWITZERLAND - JANUARY 24: The UEFA Nations League trophy

Dopo il pareggio interno contro la Polonia, l’Italia ottiene il primo punto in classifica al debutto in Nations League, proviamo a vedere il calendario degli azzurri al termine della prima giornata disputata, in un girone in cui è presente anche il Portogallo.

Il pareggio contro la Polonia

E’ stata un’Italia dai due volti quella di Bologna, all’esordio in Nations League, la Nazionale di Mancini ha affrontato la Polonia. In difficoltà nel primo tempo, terminato in vantaggio dai polacchi con la rete siglata dal napoletano Zielinski. Nella ripresa, cambia la musica, gli azzurri insistono, fino a trovare l’episodio decisivo, da poco entrato, Chiesa viene atterrato da Blazczykowski, dal dischetto Jorginho non sbaglia, per l’1-1 definitivo.

Come funziona il torneo

In questo momento Italia e Polonia sono ad un punto, può sorridere il Portogallo, l’altra Nazionale del girone, oggi a riposo. Proprio i portoghesi saranno gli avversari degli azzurri, lunedì 10, in terra lusitana, dove saranno privi di Cristiano Ronaldo. Nel raggruppamento a tre, la prima accede alla fase finale del torneo, prevista a giugno, dove raggiungerà le altre 3 vincitrici dei gironi principali, inoltre per loro verrà facilitato il sorteggio per poter accedere alla prossima edizione degli Europei, in programma in più Paesi nel 2020. L’ultima classificata, retrocederà invece nella Lega B della Nations League.

I prossimi impegni degli azzurri in Nations League

Classifica dopo primo turno

Italia 1

Polonia 1

Portogallo 0

Calendario completo

  • 7 Settembre, Italia-Polonia 1-1
  • 10 Settembre, Portogallo-Italia
  • 11 Ottobre, Polonia-Portogallo
  • 14 Ottobre, Polonia-Italia
  • 17 Novembre, Italia-Portogallo
  • 20 Novembre, Portogallo-Polonia