Nike Magista, lo scarpino a collo alto che fa scaricare più energia

Uno scarpino che si indossa come una calza, ma che allo stesso tempo assomiglia a uno scarponcino. Tutto questo è Nike Magista la nuova scarpa da calcio che è stata presentata dalla casa sportiva americana e che ha usato come testimonial il calciatore del Barcellona Iniesta. E’ davvero innovativa questa calzatura poiché il collo alto, Dinamyc Fit questo il suo nome, rende la calzata più aderente migliorando l’interazione del corpo con il terreno da gioco e la palla.

Le innovazioni però non finiscono qui perché la scarpa è stato frutto di quattro lunghi anni di lavoro presso il Nike Sport Research: il suo peso è di soli 205 grammi (caratteristica presa in prestito dal running con una tomaia che ha una trama lavorata a maglia e con un unico filo) e con la protezione del piede che è affidata a una speciale pelle, non più spessa di un millimetro, che impedisce all’acqua di penetrare nella calzatura.

Quello che salta subito all’occhio è il collo alto. La decisione viene così spiegata dal designer di Magista Denis Dekovic: “Quando si imprime forza sul piede, parte dalla gamba, ma passa prima per la zona del malleolo. Se la scarpa è bassa, si interrompe questa transizione naturale di energia, per questo il collo alto permette di scaricare più energia. C’è una continuità nel passaggio della forza”. Il nuovo scarpino sarà disponibile nei negozi dal prossimo 22 maggio, mentre sul sito nike.com si potrà ordinare dal prossimo 29 aprile.

Leggi anche — > Juventus: Carlos Tevez nella nuova pubblicità della Nike (video)

Leggi anche — > Brazuca, il Pallone dei Mondiali in Brasile 2014 (Foto)