Notizie Uefa: Niente Europa Fenerbahce, Besiktas, Steaua

Le squadre turche del Fenerbahce e del Besiktas e la rumena Steaua Bucarest non potranno partecipare alle competizioni Uefa per la stagione 2013/14.

A deciderlo è stata la Commissione disciplinare e di controllo dell’Uefa che ha annunciato ieri, tramite il sito ufficiale della Uefa, le sue decisioni dopo aver analizzato i procedimenti disciplinari riguardanti le due squadre turche e quella rumena.

cdc uefa

Nel dettaglio queste le decisioni prese dal CDC per i tre club coinvolti:

Il Fenerbahce giunto secondo in campionato dietro al Galatasaray in seguito alle gare truccate relative alla stagione 2010-11 non potrà partecipare alle prossime tre competizioni Uefa per club per le quali si qualificherà, inclusa la Uefa Champions League 2013/14 per la quale si era qualificata nel campionato appena concluso. La squalifica per la terza stagione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.

Il Besiktas per lo stesso motivo del Fenerbahce non potrà partecipare alle Uefa Europa League 2013/14 per la quale si era qualificata sul campo. Per il club turco si tratta del secondo stop consecutivo dopo quello dell’anno scorso per alcuni reati finanziari commessi.

Lo Steaua Bucarest invece non potrà partecipare a una competizione Uefa per club per la quale altrimenti si sarebbe qualificato. La sanzione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.

La Uefa precisa che tutti e tre i club possono presentare appello contro le decisioni della CDC alla Commissione di Appello UEFA, dopodiché si potrà sapere in maniera definitiva se l’anno prossimo vedremo oppure no queste squadre calcare i prossimi palcoscenici europei.