Parma-Milan: Statistiche e Precedenti in Serie A

Ipotecata la prima giornata di Serie A e concluso il periodo di pausa, il Milan è pronto a scendere in campo per affrontare una nuova sfida che, in occasione della seconda giornata di campionato, assume le sembianze del Parma di Roberto Donadoni, squadra ferita e per tale ragione ancor più temibile. Guardando numeri e precedenti, inoltre, le due compagini viaggiano su una quasi assoluta parità e questo equilibrio rende Parma-Milan ancora più affascinante.

Nell’arco  della storia della Serie A le due squadre hanno accumulato 23 precedenti allo stadio Tardini, di questi si contano 9 vittorie del Milan contro le 8 del Parma e 6 pareggi. La situazione non cambia se si considerano le ultime tre stagioni: nel 2011-2012 Parma-Milan si concluse con la vittoria dei rossoneri per 2-0, marcatori furono Ibrahimovic ed Emanuelson; la stagione 2012-2013 non vide né vincitori né vinti. La partita si concluse sull’1-1 e le due reti furono messe a segno da El Shaarawy per il Milan e Galloppa per il Parma. La stagione successiva, invece, vide trionfare i crociati per 3-2 e realizzatori dei cinque gol furono Parolo, autore di una doppietta, Cassano, Matri e Silvestre.

Parma-Milan sarà una partita dal sapore particolare per i due tecnici: Roberto Donadoni si troverà, ancora una volta, ad affrontare il proprio passato rossonero alla guida dei crociati, mentre per Filippo Inzaghi sarà la prima partita da allenatore contro la sua ex squadra.

TUTTE LE NOTIZIE SU PARMA-MILAN

Leggi anche: