Pillola e alcool: ecco cosa succede al nostro corpo

Pillola e alcool non vanno sempre d’accordo. Ecco alcune precauzioni da seguire se prendi la pillola anticoncezionale e ami gli alcolici ogni tanto, magari nelle occasioni speciali.

Pillola e alcool: tutti i rischi

Una credenza comune nelle donne è che pillola e alcool sono nemici. Quando si beve una certa quantità di alcool, la pillola anticoncezionale semplicemente non funziona e si rischia di aspettare un bambino. Qual è la verità? In generale, l’alcool non incide sulla funzionalità della pillola. Questo dipende da diversi fattori. Quali sono?

 

  • quando hai assunto la pillola e quando hai bevuto alcolici. L’alcool riduce l’attività dell’intestino. Quindi, riduce la capacità di assorbimento dell’organismo. Questo significa che non dovresti prendere la pillola subito dopo aver bevuto una decina di cocktail o dopo ave bevuto bottiglie intere di alcolici. C’è anche un altro rischio dovuto al consumo di alcolici e successiva assunzione della pillola: rischi di vomitarla per via dell’alcool. Cosa fare quando succede? Prima del rapporto, conviene prendere una seconda pillola per non correre rischi;
  • da quanto tempo assumi la pillola. Quando assumi la pillola, c’è un periodo di “rodaggio”, di solito intorno al primo mese di assunzione. Il ciclo diventa più regolare e meno doloroso, per esempio. Bene, in questo periodo non dovresti assumere alcool. Dopo, non dovresti nemmeno abusarne, ma non tanto per gli effetti di pillola e alcool. Infatti, l’abuso di alcool è una dipendenza. Uscire da questo tunnel è difficile e rischi danni al fegato;
  • come reggi l’alcool. Alla fine, tutto dipende da questo. Se reggi bene l’alcool e il tuo corpo lo assorbe velocemente, non dovresti avere alcun problema;

 

  • se hai mangiato mentre bevevi alcolici. Il cibo riduce gli effetti dell’alcool, quindi se dopo una cena prendi la pillola, non dovresti avere ripercussioni.

Nella letteratura medica specialistica, non esiste un rapporto di interferenza dimostrato tra pillola e alcool. Quindi, se hai dei dubbi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo. Così, non correrai rischi inutili. 

Ricorda di fare il test di gravidanza dopo ogni rapporto e che ci sono a disposizione la pillola del giorno dopo e la pillola per i due giorni successivi. In ogni caso, ricorda che solo chi abusa di alcool e beve tutti i giorni moltissimi alcolici rischia che la pillola non funzioni e sarà l’ultimo dei problemi. Infatti, il rischio di una cirrosi epatica dovuta all’abuso di alcolici è reale e il fegato collassa quando ottiene più alcool di quello che riesce a smaltire.

Cosa fare

In realtà, il problema pillola e alcool è semplice da risolvere. Smetti di preoccuparti. Se vomiti, riprendi di nuovo la pillola per sicurezza. Se bevi alcool dopo la pillola, ma è solo un bicchiere, non ci sono problemi. Se bevi alcool dopo la pillola, ma sei a cena al ristorante o comunque stai mangiando, non ci sono problemi. Ricorda di prendere la pillola sempre a orari regolari. Chiedi consigli al medico specialista se hai dubbi. Controlla la regolarità del ciclo per capire quali sono i tuoi giorni fertili e quando devi smettere di prendere la pillola per via del ciclo. Il rapporto deve essere protetto.