Playoff Serie C 2018-19: Regolamento, Calendario e Date Partite

Da questa stagione saranno 2 le ammesse al campionato di B

Da oggi iniziano i playoff del campionato di Serie C 2018-19, eccovi una guida sul regolamento ed il calendario con le date delle varie partite, nelle quali verranno decise quali squadre potranno andare in B la prossima stagione.

MIGLIORI INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: ORA IN OFFERTA SPECIALE
CLICCA QUI


Cosa è accaduto in questa stagione

La Regular Season è ormai terminata, in una stagione tribolata, dove non sono mancate penalizzazioni e fallimenti, la Serie C 2018-19 ha emesso i primi verdetti, tra chi è retrocesso in D, e chi è stato promosso in B, nei rispettivi gironi, hanno avuto la meglio, approdando così al prossimo campionato cadetto: Entella, Pordenone e Juve Stabia. A queste, si aggiungeranno altre due compagini, le quali arriveranno tramite play-off, di seguito il regolamento al completo.

Il Regolamento previsto

La novità di questa stagione prevede l’ammissione di due squadre, invece di una, visto l’ultimo campionato di B a 19 club, dal prossimo saranno 20, ragion per cui vi sarà una promossa ulteriore. 28 sono le compagini ammesse a tali spareggi, vale a dire le classificate dal secondo al decimo posto di ogni girone, più la vincente della Coppa di C, nella fattispecie la Viterbese. Dalla quinta in poi, si affrontano al primo turno, in casa della miglior classificata, le vincitrici si sfideranno poi nella fase successiva, a cui si aggiungerà la quarta, due sfide per ogni raggruppamento, la peggio piazzata gioca in trasferta.

A quel punto, i vari gironi verranno inglobati, iniziando così il Play-Off Nazionale, dove nella prima fase, avremo le terze, la vincitrice della Coppa Italia e le squadre rimaste dai precedenti turni di spareggio. Dal doppio confronto, usciranno 5 compagini, le quali si uniranno alle 3 seconde di ogni raggruppamento, esse saranno teste di serie, insieme alla miglior classificata delle altre. Rimarranno così 4 club, con sorteggio verranno accoppiati in due sfide di andata e ritorno, determinando le 2 società ad approdare in B la prossima stagione.

Il programma degli spareggi

Primo Turno (12 Maggio)

Girone A

  • Pro Vercelli-Alessandria
  • Siena-Novara
  • Carrarese-Pro Patria

Secondo Turno (15 Maggio)

  • Arezzo-Peggior Classificata tra le vincitrici del Primo Turno
  • Sfida tra le altre due vincitrici del Primo Turno, in casa della miglior piazzata

Girone B

Primo Turno (12 Maggio)

  • Monza-Fermana
  • SudTirol-Sambenedettese
  • Ravenna-Vicenza

Secondo Turno (15 Maggio)

FeralpiSalò-Peggior Classificata tra le vincitrici del Primo Turno
Sfida tra le altre due vincitrici del Primo Turno, in casa della miglior piazzata

Girone C

Primo Turno (12 Maggio)

  • Potenza-Rende
  • Francavilla-Casertana
  • Reggina-Monopoli

Secondo Turno (15 Maggio)

Catania-Peggior Classificata tra le vincitrici del Primo Turno
Sfida tra le altre due vincitrici del Primo Turno, in casa della miglior piazzata

Playoff Nazionale

Prima Fase (19-22 Maggio)

Squadre ammesse: Viterbese, Pisa, Imolese e Catanzaro (Insieme alla meglio piazzata delle sei qualificate alla precedente fase, disputeranno il ritorno in casa).

Seconda Fase (29 Maggio-2 Giugno)

Squadre ammesse: Piacenza, Triestina, Trapani.

FINAL FOUR 8-9 E 15-16 GIUGNO