Precedenti Juventus-Inter: Statistiche e Curiosità (Coppa Italia 2015-16)

I precedenti tra Juventus e Inter in Coppa Italia sono in totale 12, con un bilancio decisamente a favore della Vecchia Signora. Riviviamoli insieme:

Nel 1938 i bianconeri superano i nerazzurri in semifinale (gara unica), grazie ai gol di Tomasi e Foni (su rigore). La Juve, in finale, trovò il Torino e si aggiudicò la prima Coppa Italia della sua storia. Il 29 agosto 1965, le due compagini si ritrovano di fronte in occasione della finale del torneo nazionale, con l’undici juventino che si impose di misura con il gol di Menichelli, che regalò la quinta Coppa Italia al club degli Agnelli.

Nel 1972 la Juventus vinse 2-1 (Novellini e Jair), mentre l’anno successivo trionfò ancora una volta contro la squadra meneghina, con un 4-2 firmato Causio, Longobucco e doppietta di Anastasi (Mazzola e Boninsegna per l’Inter) nel Girone Finale A. Nel 1975, nel Girone Finale B, i nerazzurri ebbero la meglio, vincendo 2-1 (marcatori Boninsegna e Facchetti). Nel 1977, vinsero ancora i nerazzurri, ai quali bastò l’autorete di Gentile. Nel 1980, nell’andata dei quarti di finale giocata a Milano, trionfò Madama, in virtù dei gol di Tardelli, Brio, Causio, mentre al ritorno terminò 0-0, con i bianconeri che staccarono il pass per la semifinale.

Nel 1983 la Juve vinse 2-1 (autogol di Baresi, Galderisi, Bini). Nel 1992 vinsero ancora gli attuali Campioni d’Italia per 1-0, con un gol di Di Canio nella gara di andata; una doppietta di Baggio consegnò ai bianconeri anche il ritorno e la qualificazione. Nel 1997 nella gara di andata dei quarti vinsero i nerazzurri con un secco 3-0 a Torino (Zamorano, Ince, Djorkaeff), al ritorno finì 5-4 dopo i calci ci rigore. Nel 2004, una gara spettacolare regalò agli spettatori un bellissimo 2-2, in occasione della semifinale d’andata, in virtù delle doppiette di Adriano e Di Vaio. Nei quarti di finale di ritorno, nel 2008, il big match terminò 3-2 per l’inter, con le reti di Balotelli (doppietta), Cruz su rigore, Del Piero e Iaquinta; al ritorno, si concluse 2-2, con doppietta di Cruz e le reti Del Piero e Boumsong.

TUTTE LE NOTIZIE SU JUVENTUS-INTER (COPPA ITALIA)