Precedenti Juventus-Torino: Statistiche e Curiosità (Coppa italia 2015-16)

I precedenti tra Juventus e Torino in Coppa Italia sono 16: 7 vittorie per i bianconeri segnando 20 gol, 4 vittorie per i granata segnando 17 reti e 5 pareggi.

Il 1° maggio 1938, i bianconeri si aggiudicarono la prima coppa Nazionale, battendo i cugini 3-1, nella gara d’andata, grazie alle reti di Savino Bellini (doppietta per lui) e Ludovico De Filippis, utili per rispondere a Walter D’Odorico, a segno per i granata. Nel match di ritorno, la Vecchia Signora si impose 2-1, con una doppietta di Gugliemo Gabetto.

Nel 1958, Stacchini e Montico trascinarono l’undici juventino, consentendo a Madama di portare a casa il primo round. Anche a ritorno, la Juve riuscirà a conquistare la vittoria, con un 2-1 firmato BonipertiMontico, bravi a rendere vano il gol del granata Petris.

Nel 1964, il derby della Mole in semifinale in gara unica e a passare il turno fu il Torino vincendo per 2-0 con i gol di Hitchens e Peirò. Nel 1965 anche in questa edizione si giocò in gara unica il Derby e ad aggiudicarsi la la furono i bianconeri con Menichelli. Nel 1972, i bianconeri fecero loro la gara d’andata con un sofferto 2-1 (Furino e Anastasi per la Juve e Ferrini per i granata). Al ritorno vinse il Torino per 2-1, con Bui e Toschi che risposero Capello.

Nel 1980 si giocò in semifinale: entrambe le gara finirono 0-0 e ai rigori trionfarono i granata. Il 6 settembre 1981, al Torino fu sufficiente una realizzazione di un giovanissimo Dessena. Nel 1988, sempre in semifinale, Gritti e Rossi regalarono al Toro il successo nella partita d’andata, rendendo inutile le reti di Brio e De Agostini a ritorno. Nel 1993 finì 1-1 (Baggio e Poggi), all’andata, mentre a ritorno terminò 2-2 (autogol di Marchegiani, Ravanelli, Poggi, Aquilera).

TUTTE LE NOTIZIE SU JUVENTUS-TORINO (COPPA ITALIA)