Precedenti Lazio-Juventus (Coppa Italia): Statistiche e Curiosità

Sarà la ventitreesima volta che Juventus e Lazio si sfideranno in Coppa Italia e il bilancio è di otto vittorie per la Vecchia Signora, sette successi per i biancocelesti e altrettanti pareggi.

Nel 2000, la Lazio allenata da Eriksson perse 3-2 al “Delle Alpi”, in virtù delle reti di Zidane, Conte, e Kovacevic per i bianconeri, Ravanelli (su rigore) e Mancini per l’undici capitolino; nella gara di ritorno all’Olimpico, però, i padroni di casa si imposero 2-1 (Boksic, Del Piero e Simeone), staccando il pass per il turno successivo.

Nel 2004, la Juve incontra in finale la Lazio: a Roma, gli ospiti vengono spazzati via da una doppietta di Fiore, mentre a Torino finirà 2-2, con i gol di Trezeguet e Del Piero che non bastarono a ribaltare il risultato del primo round, a causa delle realizzazioni di Corradi e del solito Fiore.

Nel 2009, le due compagini si affrontano in semifinale: i bianconeri vengono battuti 2-1 sia all’andata che a ritorno, con le reti di MarchionniDel Piero che risulteranno inutili ai fini del passaggio del turno.

Nel 2013 la squadra di Conte, allo Stadium, non va oltre l’1-1 nella gara di andata in semifinale (di Vidal e Mauri i gol), mentre a Roma la Juventus esce sconfitta per 2-1 grazie ai gol di Gonzalez e Floccari: non basta la rete di Vidal.

Nella finale dello scorso anno, la Juventus batte 2-1 i biancocelesti con le reti di Chiellini e Matri, aggiudicandosi la decima Coppa Italia della sua storia e riportando nella propria bacheca un trofeo che mancava da 20 anni.

TUTTO SU LAZIO-JUVENTUS (COPPA ITALIA)

Leggi anche