Qualificazioni Europei 2020, Girone Italia: Calendario e Date Partite

Si inizia il 26 marzo in casa contro la Finlandia, per poi concludersi a novembre contro gli armeni

E’ stato effettuato il sorteggio per le qualificazioni riguardanti gli Europei 2020 di calcio, andremo a vedere in quale girone è capitata l’Italia, oltre al calendario con tutte le date di ciascuna delle partite degli azzurri allenati da Roberto Mancini.

Analisi sulle avversarie degli azzurri e chi passa

Alla fine non sarà tra i gironi più agevoli, ma poteva andare peggio all’Italia, l’urna di Berlino ci ha collocati nel raggruppamento J, l’ultimo tra quelli sorteggiati. In seconda fascia ci è capita la Bosnia, in cui gli uomini più rappresentativi militano nel campionato italiano, vale a dire Dzeko e Pjanic, gli slavi sono stati promossi nella Lega principale in Nations League, proprio come accaduto alla Finlandia ma tra terza e seconda, gli scandinavi nella loro storia non hanno mai partecipato ad una rassegna come Mondiali o Europei.

L’urna è stata poco benevola con gli azzurri, per quanto riguarda la quarta fascia, la Grecia rappresentava infatti una mina vagante, gli Europei vinti a sorpresa nel 2004 sono un ricordo ormai abbastanza lontano, ma gli ellenici non sono proprio gli ultimi arrivati, presentano inoltre una difesa solida, guidata dal romanista Manolas. Nelle ultime fasce sono invece capitate come avversarie della Nazionale di Mancini, l’Armenia di Mktharyan ed il Liechtenstein. Dato curioso, in questo girone nessuna di queste compagini ha ottenuto la qualificazione all’ultimo Mondiale russo, l’Italia come la Grecia si è fermata ai play-off.

Agli Europei 2020 itineranti andranno le prime due, per le altre ci potrà essere la possibilità di spareggio, ma dipende dal piazzamento ottenuto ad ogni Lega della Nations League per affrontare tali incontri, in tal senso bosniaci e finlandesi avrebbero il paracadute della promozione per potersela giocare, qualora non ce la dovessero fare nel girone.

Tutti gli incontri della Nazionale per qualificarsi agli Europei 2020

Le sfide inizieranno a partire dalla fine di marzo, per poi concludersi a metà novembre, di seguito il calendario con tutte le partite da disputare nel girone J, da parte dell’Italia, in palio i due posti per ottenere la qualificazione ai prossimi Europei 2020 di calcio.

  • Italia-Finlandia, 23 Marzo
  • Italia-Liechtenstein, 26 Marzo
  • Grecia-Italia, 8 Giugno
  • Italia-Bosnia, 11 Giugno
  • Armenia-Italia, 5 Settembre
  • Finlandia-Italia, 8 Settembre
  • Italia-Grecia, 12 Ottobre
  • Liechtestein-Italia, 15 Ottobre
  • Bosnia-Italia, 15 Novembre
  • Italia-Armenia, 18 Novembre