Quanto vale il secondo posto nel campionato di serie A?

E’ importante sapere quanto vale il secondo posto nel campionato di serie A per capire il motivo per il quale da qui alla fine della stagione si daranno battaglia diverse squadre per centrarlo. In virtù di quanto vale il secondo posto nel campionato di serie A, Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio sono pronte a dar vita ad una vera e propria lotta, sportivamente parlando, di grandissimo interesse e che potrebbe avere vari colpi di scena.

Il secondo posto nel campionato di serie A permette l’accesso diretto alla Champions League, senza dover passare per i preliminari. Il premio per il raggiungimento del secondo posto in serie A non è da poco: si va intorno ai 20 milioni. Mediaset ha acquistato per il triennio 2015-2018 l’intero pacchetto delle partite della Champions League per la cifra di 660 milioni di euro. Per cui, grazie a Mediaset, ci sarà una redistribuzione di ben 110 milioni di euro, stando a quanto previsto dalla UEFA: il 50%, pari a 27,5 milioni, andranno alla prima classificata, il 35% dei 110 alla seconda (ovvero 19,25 milioni) e il 15% (8,25 milioni) alla terza classificata.

Inoltre vi sono anche altri milioni di euro assegnati in base alle partite giocate: e così alle cifre precedentemente annoverate, vanno aggiunti alla prima 45,8 milioni, alla seconda 37,5 milioni e alla terza 26,5 milioni. Inoltre, l’accesso alla fase a gironi della Champions League garantisce ai club ben 8,6 milioni da aggiungere ai soldi precedentemente elencati, senza dimenticare che ogni vittoria in Champions League frutta un milione di euro, un pareggio 500.000 euro, fino ad arrivare ai premi qualificazione.

Leggi anche: