Ranieri Nuovo Allenatore Fulham, Ufficiale

Il tecnico romano torna 2 anni e mezzo dopo in Inghilterra, la squadra londinese è attualmente ultima in Premier League

E’ arrivata in giornata la notizia ufficiale, cambia panchina il Fulham, è infatti Claudio Ranieri a diventare il nuovo allenatore del club londinese, il tecnico romano ritorna dunque in Inghilterra dopo i trascorsi al Chelsea ed al Leicester.

Le esperienze di Ranieri

Lo scorso ottobre ha compiuto 67 anni, ma Claudio Ranieri ha ancora tanta voglia di allenare. Dopo una buona carriera da calciatore, nel 1986 inizia quella da allenatore, cinque anni dopo l’avventura al Napoli, nella prima stagione dei partenopei senza Maradona. Poi arriva la Fiorentina con la quale conquista due trofei, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, quest’ultimo titolo vinto per la prima volta da una squadra non laureatasi campione d’Italia l’annata precedente. Dal 1997 approda a Valencia, dove vi tornerà qualche anno più tardi per conquistare la Supercoppa Europea, iniziando così a girovagare per l’Europa, in Spagna allenerà anche l’Atletico Madrid, per lui esperienze in Francia con Monaco e Nantes, ed il ritorno in Serie A con Juventus, Roma, dove con i giallorossi sfiorerà lo scudetto, ed Inter, senza dimenticare la salvezza con il Parma. Le sue esperienze migliori sono però in Inghilterra.

Nel Chelsea arriverà secondo in campionato, ma è qualche anno più tardi a consumarsi il capolavoro della sua carriera, uno dei più clamorosi nella storia recente del calcio, al Leicester arriva nel 2015, senza troppe ambizioni, alla prima stagione riesce nel miracolo di condurre la squadra alla vittoria in Premier League. L’annata successiva sarà lontana dai fasti di quella precedente, venendo esonerato a febbraio, ma per le volpi, Ranieri rimarrà l’emblema di quella impresa ottenuto contro le grandi di Inghilterra. A 2 anni e mezzo di distanza, il ritorno nel Paese in cui è stato inventato il calcio, per la precisione al Fulham, terzo club inglese e secondo londinese, dopo il Chelsea, ad essere guidato dal tecnico di Testaccio.

La nuova avventura inglese

La situazione della squadra londinese è piuttosto disperata, ultimo in Premier League con solo cinque punti ottenuti, la società ha appena esonerato il serbo Jokanovic, tecnico con cui avevano conquistato la stagione scorsa, la promozione alla massima serie per i Cottagers. Al suo posto, come nuovo allenatore, arriva Claudio Ranieri, il quale ha sottoscritto con il Fulham un contratto pluriennale.