Report, Puntata Juventus: Video Rai Play

Nella giornata di ieri, Report ha realizzato una puntata in cui si è parlato nella prima parte di Juventus, a poche ore di distanza dalla messa in onda, Rai Play ha messo il video sul proprio sito, vi mostreremo le immagini di come sono avvenuti i fatti.

La cronaca dei fatti

Da anni il calcio italiano vive dei problemi, non solo legato ai risultati sportivi ed economici, ma anche a livello organizzativo, sono diventate frequenti le infiltrazioni tra società di calcio e tifo organizzato. Anche la Juventus, squadra campione d’Italia nelle ultime sette stagioni, non è immune da tutto questo, e sono preoccupanti le correlazioni tra dirigenti bianconeri ed un certo gruppo di malavitosi, coinvolgendo anche la ‘ndrangheta, con in mezzo servizi segreti e polizia.

Al centro della vicenda giudiziaria, la morte di Bucci nell’estate del 2016, il tifoso juventino, appartenente al gruppo ultras di riferimento del tifo bianconero, vale a dire quello dei Drughi, solo l’anno prima del suicidio, era diventato un intermediario fondamentale tra tifoseria e squadra, intrattenendo rapporti con alti dirigenti bianconeri, costretto a gestire quantità di denaro ingenti.

L’avvio delle indagini portarono all’estremo gesto da parte di Bucci, le cui intercettazioni hanno evidenziato la facilità con cui i servizi segreti e gli addetti alla sicurezza, di cui il responsabile era Alessadro D’Angelo, permettevano ai tifosi della Juve di esporre qualsiasi tipo di striscione, come quello vergognoso su Superga, in un derby torinese di qualche stagione fa. Uno scandalo in cui il bagarinaggio la faceva da padrone, con somme di denaro concesse a gruppi di ultras facinorosi molto alte, superiori nell’insieme ai 5 milioni di euro. La Juventus, secondo i magistrati, non è parte lesa, la società ha inoltre contribuito a far incassare diversi soldi a persone poco attendibili, regalando oltretutto numerosi abbonamenti, in cambio della non violenza da parte dei tifosi.

Le immagini della Puntata intera

A poche ore dalla messa in onda, vi faremo vedere le immagini della puntata trasmessa in onda da Rai 3 ieri sera, la cui prima ora è dedicata alla vicenda legata alla Juventus ed alcuni gruppi di malavitosi, nel link seguente il video integrale.

 REPORT 22 OTTOBRE RAI PLAY