Rigori parati da Gigi Buffon: sono 30 su 108 con Juve, Parma e Nazionale

Sono passati appena 2 giorni dall’ultimo rigore parato dal portierone juventino Gianluigi Buffon. Grazie a Gigi, la Juventus ha potuto portare a casa una vittoria essenziale per continuare la sua marcia trionfale in campionato e puntare al traguardo storico dei 100 punti.

Nella sua carriera, Buffon ha parato rigori davvero importanti ed ha vissuto sfide ai rigori al cardiopalma. Memorabile fu la parata ai danni di Figo, all’epoca militante nel Real Madrid, nel 2003: grazie ad essa la Juventus vide aprirsi la porte della finale di Champions League, dove Buffon parò, durante la sfida ai rigori contro il Milan, i tiri di Seedorf e Kaladze. In questo caso, però, la coppa finì comunque nelle tasche del Milan.

Indimenticabile è stata anche la sfida ai rigori contro la Francia nel 2006. Quando Trezeguet andò sul dischetto, rimase ipnotizzato dallo sguardo di Buffon e stampò il pallone sulla traversa.

Una curiosità è quella che riguarda la statistica che vede un Buffon migliore nel parare i rigori ai tempi del Parma. Il portierone, infatti, ha una media migliore con la maglia parmigiana piuttosto che con quella juventina. Anche la media con la maglia della Nazionale è migliore di quella con la maglia bianconera.

In tutta la sua carriera, Gigi si è trovato 108 volte difronte ad un pallone piazzato su un dischetto. 20 (30 se contiamo anche le 7 sfide ai rigori) volte la gioia è stata sua, le restanti 78 del tiratore.

ECCO UN VIDEO CON LE SUE PARATE PIU’ BELLE

Memorabile fu la partita di Confederation Cup del 2013 contro l’Uruguay: Buffon parò ben 3 rigori su 5, il suo risultato migliore durante una sfida ai rigori.

ECCO UN VIDEO CON LE PARATE PIU’ BELLE DI GIGI BUFFON

TUTTO SU GIGI BUFFON