Risultati e Classifica Serie A dopo la 27-esima giornata

In attesa del super posticipo del San Paolo tra il Napoli e la Roma questo pomeriggio la Serie A è scesa in campo per la ‘seconda tranche’ della 27esima giornata: ecco i risultati, i marcatori e la classifica.

Dopo le sfide di ieri che hanno visto il Milan cadere ad Udine per mano di Di Natale e il Cagliari ottenere un pari prezioso al Massimino contro il Catania (1-1, reti di Vecino per i sardi e Bergessio per i siciliani), la giornata odierna si è aperta con la partita dello Stadium tra Juventus e Fiorentina: 1-0 il punteggio per i padroni di casa grazie ad Asamoah. Nella ripresa, però, i viola avrebbero più volte meritato la rete del pari. Per uno scherzo del destino (e del sorteggio europeo) giovedì le due squadre si rivedranno per l’andata degli ottavi della Europa League. Tenendo presente che nella settimana successiva ancora ci sarà il ritorno, il totale farà tre sfide in soli dodici giorni tra la squadra bianconera e quella viola.

L’Inter torna alla vittoria grazie a Palacio che mata il Torino, giunto alla terza sconfitta consecutiva. Straordinaria la rimonta della Sampdoria: sotto di due gol nel primo tempo, nella ripresa si scatena la banda Mihajlovic che sommerge il malcapitato Livorno con 4 reti. Benissimo il Parma che con il 2-0 rifilato al Verona (Biabiany e Schelotto) conquista il quindicesimo risultato utile consecutivo e si avvicina sempre di più alle zone ‘europee’ della classifica; perde invece terreno la Lazio sconfitta in casa dall’Atalanta (gol di Maxi Moralez). Nelle zone basse due rigori di Paloschi (contestatissimo il secondo, arrivato allo scadere del recupero) permettono al Chievo di battere 2-1 il Genoa (rete rossoblù di Gilardino) mentre il Sassuolo post-Malesani con il pari di Bologna ricomincia a rimpinguare una classifica che tuttavia rimane deficitaria: restare in A per i neroverdi sarà un’impresa.

Risultati e marcatori 27esima giornata Serie A Tim
UDINESE-MILAN 1-0 (giocata ieri) – 67′ Di Natale
CATANIA-CAGLIARI 1-1 (giocata ieri) – 53′ Vecino (CAG), 62′ Bergessio (CAT)
JUVENTUS-FIORENTINA 1-0 – 42′ Asamoah
BOLOGNA-SASSUOLO 0-0
CHIEVO-GENOA 2-1 – 5′ Paloschi (C, rig), 88′ Gilardino (G), 92′ Paloschi (C, rig)
INTER-TORINO 1-0 – 30′ Palacio
LAZIO-ATALANTA 0-1 – 60′ Maxi Moralez
PARMA-VERONA 2-0 – 20′ Biabiany, 91′ Schelotto
SAMPDORIA-LIVORNO 4-2 19′ e 27′ Mbaye (L), 49′ Krsticic (S), 53′ aut. Ceccherini (S), 68′ Okaka (S), 75′ Gabbiadini (S)
NAPOLI-ROMA stasera ore 20.45

CLASSIFICA – Juventus 72, Roma 58**, Napoli 52*, Fiorentina 45, Inter 44, Parma 43*, Verona 40, Lazio 38, Torino 36, Milan e Genoa 35, Sampdoria e Atalanta 34, Udinese 31, Cagliari 29, Chievo 24, Bologna 23, Livorno 21, Catania 20, Sassuolo 18