Sampdoria, Cifre e Statistiche del 2019

Si conclude un 2019 di alti e bassi per la Sampdoria, l’ultimo anno dei blucerchiati con cifre di quanto accaduto e statistiche di questi 12 mesi trascorsi dalla squadra genovese.

Il 2019 della Samp

Una seconda parte di stagione scorsa dove è mancato qualcosa nel finale di campionato, concluso poi a metà classifica, ma non troppo distante dalla zona Europa League. Il saluto a Giampaolo dopo 3 stagioni, con Di Francesco a subentrare sulla panchina della Sampdoria, ma i risultati sono venuti a mancare.

L’ex tecnico della Roma non ha trovato il feeling giusto con i doriani, tanto da far prendere a Ferrero la decisione di esonerarlo, al suo posto, come avventuo in giallorosso qualche mese prima, è arrivato Ranieri. Una vittoria dopo 10 gare di campionato hanno rappresentato uno dei punti più bassi della storia recente dei blucerchiati, ma da novembre vi è stata una ripresa graduale, con il derby vinto nel finale, tanto da far terminare l’anno della Sampdoria appena avanti alla zona retrocessione. In tutto il 2019, la squadra ligure ha raccolto 39 punti in 36 gare, in calo rispetto al recente passato.