Sampdoria-Milan: Precedenti, Statistiche ed Ex

Domenica alle ore 15.00 il Milan si troverà ad affrontare la Sampdoria in occasione della 25^ giornata di Serie A. I rossoneri, dopo la sconfitta in Champions League contro l’Atletico Madrid, dovranno rimboccarsi le maniche e cercare di conquistare altri tre punti in campionato per poter recuperare terreno in classifica. La Sampdoria, però, non è una squadra da sottovalutare: allo stadio Luigi Ferraris di Genova, infatti, i blucerchiati hanno spesso dato del filo da torcere al Milan come testimoniano i precedenti.

Sampdoria e Milan si sono trovati di fronte al Marassi in ben 64 occasioni, di queste si contano 22 vittorie dei rossoneri, 20 vittorie della Sampdoria e 22 pareggi. Considerando gli ultimi 3 precedenti in Serie A si contano, invece, una vittoria dei blucerchiati per 2-1, nella stagione 20019/10, e due pareggi, nella stagione 2010/11 la partita si concluse sull’1-1 e nella stagione 2012/13 Sampdoria-Milan finì 0-0. Tra i marcatori bisogna sottolineare che sia nel match del 2-1 che in quello dell’1-1 andò a segno contro la sua attuale squadra, il Milan, Giampaolo Pazzini che, visto l’infortunio di Balotelli, potrebbe questa volta risultare nocivo per la Sampdoria.

Considerando gli assist è il Milan ad essere favorito visto che nella classifica assist di Sampdoria-Milan i primi posti vengono occupati dai rossoneri Robinho, Balotelli, De Jong e Montolivo con il primo che ha realizzato 5 assist vincenti e gli altri ne hanno realizzati tre a testa. Tre è anche il numero degli assist vincenti realizzati dai doriani Palombo ed Eder. Per quel che riguarda i gol, invece, le due squadre sembrano ritrovare un certo equilibrio: nel Milan i principali marcatori sono Balotelli con 10 reti e Kakà con 5, mentre nella Samp rispondono Eder con 9 gol e Gabbiadini con 6. Stabilità che viene meno se si considera che Mario Balotelli non potrà scendere in campo domenica.

Sampdoria-Milan assume un gusto particolare per alcuni calciatori che si troveranno a disputare la partita da ex. Tra questisul fronte Milan, oltre al già citato Giampaolo Pazzini, ricordiamo Andrea Petagna che ha giocato a Genova la prima parte dell’attuale stagione e Andrea Poli. Tra le file della Samdoria, invece, ci saranno Maxi Lopez che ha vestito rossonero nella seconda parte della stagione 2011/12 e Bartosz Salamon, al Milan nella seconda parte della stagione 2012/13.

Leggi anche-> Sampdoria-Milan: dimenticare l’Atletico per la corsa all’Europa League

Leggi anche-> Sampdoria-Milan: ecco chi dirigerà il match