Terminato il campionato di Serie A 2018-19, andiamo a vedere quale è stata la classifica finale e tutti i verdetti di questa stagione, dalle squadre qualificate alle coppe europee a quelle retrocesse in B.
Cosa è accaduto in campionato
Per l’ottava volta di fila, la Juventus si è laureata campione d’Italia, dal 2012 i bianconeri sono incontrastati in campionato, chiuso matematicamente a metà aprile, ma già archiviato a marzo, quando la squadra di Allegri si è imposta a Napoli, arrivato anche quest’annata al secondo posto. Novità assoluta, l’Atalanta per la prima volta nella storia si qualifica in Champions. Salutano la categoria, il Frosinone dopo una sola stagione, così come l’Empoli, mentre il Chievo dopo 11 anni. Al loro posto, ritorneranno in massima serie, Brescia e Lecce, in attesa di scoprire chi sarà la terza, tramite i playoff tra Cittadella ed Hellas Verona.
I Verdetti conclusivi
Di seguito possiamo vedere cosa è accaduto nell’ultimo campionato, ecco la classifica finale relativa alla Serie A 2018-19, oltre ai verdetti emessi da questa stagione.
- Juventus 90 (Campione d’Italia)
- Napoli 79
- Atalanta 69
- Inter 69
- Milan 68
- Roma 66
- Torino 63
- Lazio 59
- Sampdoria 53
- Bologna 44
- Sassuolo 43
- Udinese 43
- SPAL 42
- Parma 41
- Cagliari 41
- Fiorentina 41
- Genoa 38
- Empoli 38
- Frosinone 25
- Chievo 17
Ammesse in Champions League: Juventus, Napoli, Atalanta, Inter
Approdano in Europa League: Milan, Roma, Lazio (Tramite vittoria in Coppa Italia)
Retrocesse in Serie B: Empoli, Frosinone e Chievo.