Serie A 2019-20, chi sarà Campione d’Inverno? Le Combinazioni

Ad un solo turno dalla fine del girone di andata del campionato di Serie A 2019-20, scopriamo tutte le combinazioni per sapere chi sarà la prossima squadra a laurearsi campione d’inverno, in lizza tre compagini, ecco cosa potrebbe accadere.

Quali squadre concorrono a diventare campioni d’Inverno

Terminata la 18a giornata, manca solo un turno per designare chi sarà la squadra migliore a metà campionato. Al momento sono a pari merito l’Inter e la Juventus, nel caso in cui la stagione dovesse finire, si tirerebbero in ballo gli scontri diretti, ma essendosene disputato soltanto uno, vinto dai bianconeri sui nerazzurri, la discriminante riguarda la differenza reti, dove la squadra di Conte è avanti.

L’ultima giornata del girone di andata non è però semplice per le due squadre, l’Inter riceverà una scatenata Atalanta al Meazza, mentre la Juventus andrà all’Olimpico a sfidare la Roma, nel caso improbabile ma non impossibile di sconfitte di entrambe le formazioni in testa alla classifica, rientrerebbe in gioco anche la Lazio. I biancocelesti, pur essendo a 6 punti di distacco, hanno ancora una gara in meno da disputare, in programma il 5 febbraio prossimo, qualora la dovesse vincere, così come l’ultimo turno contro il Napoli, ricordiamo come ambedue le partite si giocheranno all’Olimpico, il titolo platonico di Campione d’Inverno andrebbe agli uomini di Inzaghi, in quanto la loro differenza reti sarebbe migliore rispetto a quelle delle avversarie, sempre se le circostanze di cui vi abbiamo descritto si verificassero. Andiamo a vedere tutte le combinazioni possibili, come di seguito.

Tutti i casi possibili

  • L’Inter è campione d’Inverno se vince la partita contro l’Atalanta, tranne nel caso in cui la Juventus riuscisse a vincere sulla Roma con un margine di 6 o più reti rispetto al successo della squadra di Conte su quella di Gasperini;
  • L’Inter è campione d’Inverno se pareggia e la Juventus non vince.
  • L’Inter è campione d’Inverno se perde, la Juventus dovesse perdere e la Lazio non ottenga due vittorie contro Napoli e Verona.
  • La Juventus è campione d’Inverno se vince e l’Inter non dovesse vincere o la vittoria dei bianconeri fosse di uno scarto superiore alle 6 reti rispetto al margine dell’eventuale successo della squadra di Conte sull’Atalanta.
  • La Juventus è campione d’Inverno se pareggia e l’Inter perde.
  • La Lazio è campione d’Inverno se vince sul Napoli e nel recupero contro il Verona, con Inter e Juventus sconfitte nell’ultimo turno di andata.