Sorteggi Europei Calcio 2016: ecco il girone dell'Italia

La testa dei c.t. delle Nazionali di tutto il mondo è ormai rivolta ai Mondiali 2014 in Brasile, sempre più vicini e che decreteranno chi sarà l’erede della Spagna che punta comunque a bissare il successo sudafricano del 2010. Ma gli impegni delle selezioni nazionali non sono solo rivolti alla competizione mondiale, ma anche alle qualificazioni per i tornei continentali, e quello che succederà ai Mondiali brasiliano, per ciò che concerne l’Europa, saranno gli Europei del 2016 in Francia.

Effettuati i sorteggi a Nyon, con l’Italia che risulta tra le teste di serie assieme a Bosnia, Olanda, Spagna, Germania, Inghilterra, Grecia, Russia e Portogallo: gli azzurri vanno nel girone H assieme alla prima avversaria sorteggiata, che è Malta, sicuramente non un avversario di primo livello e che non è una novità per quanto riguarda la Nazionale italiana che già vanta alcuni precedenti contro i maltesi. Non solo però i “morbidi” maltesi contro la formazione italiana, ma anche l’Azerbaijan e la Bulgaria: la prima anche non è una novità per l’Italia, mentre la seconda ricorda sfide di grande interesse anche se il livello della selezione bulgara è nettamente calato negli ultimi anni.

Interessante sarà invece la sfida contro l’Austria, una delle selezioni emergenti che potrebbe essere una delle concorrenti alla vittoria del girone per la formazione di Prandelli: avversario per il primo posta invece sarà sicuramente la Croazia che già in passato ha saputo far male ai nostri colori. Dunque si prospetta un girone non impossibile, ma certamente ricco di insidie per l’Italia che, dopo il Mondiale, potrà concentrarsi su questo impegno anche per capire quale sarà il futuro c.t: Prandelli vicino all’addio, arriva Allegri?

Questo il quadro completo:

GRUPPO A
Olanda
Repubblica Ceca
Kazakistan
Islanda
Lettonia
Turchia

GRUPPO B

Bosnia-Erzegovina
Belgio
Andorra
Cipro
Galles
Israele

GRUPPO C
Spagna
Ucraina
Lussemburgo
Macedonia
Bielorussia
Slovacchia

GRUPPO D
Germania
Irlanda
Gibilterra
Georgia
Scozia
Polonia

GRUPPO E
Inghilterra
Svizzera
San Marino
Lituania
Estonia
Slovenia

GRUPPO F
Grecia
Ungheria
Isole Faroe
Irlanda del Nord
Finlandia
Romania

GRUPPO G
Russia
Svezia
Liechtenstein
Moldavia
Montenegro
Austria

GRUPPO H
Italia
Croazia
Malta
Azerbaigian
Bulgaria
Norvegia

GRUPPO I
Portogallo
Danimarca
Albania
Armenia
Serbia

Leggi anche -> Sampdoria-Milan, la DIRETTA della sfida