Chi è Steven Zhang? Biografia Nuovo Presidente dell’Inter

Succede ad Erik Thohir, diventando il più giovane numero uno nella storia dei nerazzurri

E’ ufficiale, Steven Zhang diventa il nuovo presidente dell’Inter, conosciamo meglio il numero uno nerazzurro attraverso una sua biografia, in modo da scoprire chi è il successore di Thohir alla guida di uno dei club più importanti a livello nazionale e non solo.

La carriera di Steven Zhang

Il primo cinese ed il più giovane presidente della storia interista, Steven Zhang, figlio di Jindong, proprietario di Suning e dell’Inter, diventa adesso il numero 1 nerazzurro, a soli 26 anni, ne compirà 27 il 21 dicembre prossimo. Ha studiato e si è laureato negli Stati Uniti in Scienze dell’Economia, esperienze lavorative alla JP Morgan, per poi tornare in Cina, dove è stato ministro degli esteri presso il colosso del padre e di direttore del CDA, da oggi ha invece una nuova e prestigiosa carica.

La storia dei presidenti nerazzurri

In tutta la storia dell’Inter erano stati 20 i presidenti, diventati 21 con Zhang, il primo fu Giovanni Paramithiotti, ma durò pochi mesi, gli successe Ettore Strauss, protagonista del primo scudetto della Beneamata. Gestione duratura e di parecchi successi, quella di Pozzani, durante il suo periodo da Presidente, la squadra conquistò due titoli nazionali ed una Coppa Italia.

Arrivò in periodo di Guerra, Carlo Masseroni, anche con lui giunsero 2 scudetti, vinti tra le altre cose di seguito, poi si aprì l’epoca Angelo Moratti, se le prime stagioni furono poco fortunate, nonostante gli innumerevoli investimenti, dal 1963 arrivarono i trionfi, aprendo l’epoca della Grande Inter, con 3 campionati, 2 Coppe dei Campioni ed altrettante Intercontinentali vinte dalla compagine allenata da Helenio Herrera. A succedergli fu Fraizzoli, poi toccò a Pellegrini.

Nel 1995 arriva un altro Moratti, vale a dire Massimo, figlio di Angelo, anche in questo caso i successi arrivarono alcuni anni dopo, a parte la Coppa Uefa del 1998, dal 2005 al 2011 giunsero ben 15 trofei, per un breve periodo a presiedere fu Giacinto Facchetti, fino alla sua prematura scomparsa. I nerazzurri vinsero la Champions nel 2010, ed in quell’anno divennero la prima squadra italiana a conquistare il cosiddetto Triplete. Dal 2013 l’Inter è passate in mano straniere, prima Thohir, adesso il nuovo presidente interista diventa Steven Zhang, la carica è arrivata in giornata.