Top 100 Guardian: cinque giocatori della Juventus in lista

Alcuni bianconeri presenti nell’elite del calcio mondiale

Cinque giocatori della Juventus sono stati inseriti nella Top 100 Best Footballers in the World 2015, stilata come ogni anno il giorno della vigilia di Natale dal quotidiano londinese The Guardian. I cinque sono: Pogba (11°), Buffon (34°), Chiellini (71°), Bonucci (92°). In questo elenco sono presenti anche Arturo Vidal, Carlos Tevez ed Andrea Pirlo, il quale è stato inserito al 42esimo posto, davanti a Marco Verratti, l’altro azzurro che insieme al centrocampista dei New York City e al capitano della Juventus è riucito ad entrare nei Top 50. Ovviamente non mancano le scelte non condivisibili, infatti Alvaro Morata, attualmente in crisi con la Juventus, è davanti a Gonzalo Higuain, capocannoniere di questo campionato con 16 gol in 17 presenze. Ancor più discutibile è la scelta di mettere Francesco Totti al 96esimo posto. Per quanto riguarda la Roma, nella top 100 sono presenti altri due giallorossi, ossia Mohamed Salah (69°) e Miralem Pjanic (55°). Oltre a Juve e Roma, sono rappresentate anche Milan e Inter, con un giocatore a testa: per i rossoneri c’è Bacca (65°), mentre per i nerazzurri Mauro Icardi (82°). Altra sorpresa è la presenza di Sebastian Giovinco, attualmente al F.C. Toronto e primo giocatore nella storia del Mls a realizzare 20 gol e almeno 10 assist nella stessa annata. Ecco i giocatori del nostro campionato in lista:

11°Paul Pogba (FRA) Juventus; 34°Gianluigi Buffon (ITA) Juventus; 42°Andrea Pirlo (ITA)New York City FC; 43°Marco Verratti (ITA) PSG; 47°Alvaro Morata (SPA)Juventus; 48°Gonzalo Higuain (ARG) Napoli; 55°Miralem Pjanic (BHZ)Roma; 65°Carlos Bacca (COL) Milan; 69°Mohamed Salah (EGI)Roma; 71°Giorgio Chiellini (ITA) Juventus; 82°Mauro Icardi (ARG) Inter; 92°Leonardo Bonucci (ITA)Juventus; 94°Sebastian Giovinco (ITA)Toronto FC; 96°Francesco Totti (ITA)Roma

Al primo posto il The Guardian ha messo Lionel Messi, seguito da Cristiano Ronaldo e dai compagni di squadra Neymar e Luis Suarez. Al quinto posto c’è Robert Lewandowski, davanti a Thomas Muller, Manuel Neuer, Sergio Aguero e Alexis Sanchez. La Liga è il campionato con più rappresentanti, mentre la squadra con più presenti è il Bayern Monaco con 13( Lewandowski, Muller, Vidal, Neuer, Lahm, Robben, Alaba, Douglas Costa, Boateng, Xabi Alonso, Ribery, Gotze e Thiago Alcantara). Tedschi che hanno due calciatori in più rispetto a Barcellona e Real Madrid.