Torino-Fiorentina 1-1: sintesi della gara e highlights

Termina 1-1 la sfida tra Torino e Fiorentina. Baselli illude i viola beffati da un'autorete di Lafont.

Termina con una rete a testa il terzo anticipo della decima giornata del Campionato di Serie A tra Torino e Fiorentina. Un gemellaggio quello tra le due tifoserie. Un pareggio che accontenta entrambe le squadre anche se i viola hanno molto da recriminare. Ma andiamo a vedere che cosa è accaduto allo stadio “Grande Torino”.

Sintesi della gara

Rispetto alle previsioni Mazzarri ripropone nuovamente dal primo minuto Djidji in difesa e Aina a centrocampo. Pioli rivoluziona l’attacco lanciando dal primo minuto Chiesa, Eysseric e Mirallas e con Edmilson favorito a Gerson. La gara si sblocca dopo appena due minuti. Cross di Chiesa dalla destra, tocco di Biraghi e rimpallo sul ginocchio di De Silvestri che smarca Benassi che di piatto fredda Sirigu. L’ex capitano granata porta in vantaggio la Viola. Al 4′ Fiorentina in attacco con Edmilson che lancia dalla distanza ma il pallone termina ampiamente fuori dallo specchio della porta. Al 5′ prima azione dei granata Falque allarga per De Silvestri che mette al centro sempre per lo spagnolo anticipato, però, dall’uscita di Lafont.

Al 13′ Aina affronta Milenkovic, l’esterno granata rientra sul proprio piede, il destro, e calcia in porta. Il pallone colpisce il palo, rimpalla sul corpo di Lafont e termina in rete. 1-1. Autorete del portiere francese. Al 16′ padroni di casa ancora in attacco cona difesa gigliata chiamata a respingere a più riprese i tentativi locali, su tutti quello di Izzo. Al 29′ Hugo ferma con un intervento irregolare la ripartenza dei granata. Mazzarri protesta vivacemente chiedendo l’ammonizione del difensore e viene espulso dal direttore di gara. Il vice Nicolò Frustalupi prende le redini della squadra.

Torino che continua ad aggredire, Fiorentina soffocata nella propria metà campo. I granata impegnano più volte il portiere francese ma non riescono a trovare la rete del vantaggio. La prima frazione di gara si conclude con il risultato di 1-1.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa, Pioli effettua le prime due sostituzioni. Fuori Edmilson ed Eysseric dentro Simeone e Gerson. La prima occasione della ripresa è per gli ospiti con Chiesa che cerca l’angolino ma Sirigu blocca a terra. Al 63′ occasione da gol per i gigliati con Mirallas lanciato da Veretout, traiettoria tagliata verso il centro, De Silvestri tocca ed allunga il pallone a Chiesa che però non ci arriva. Al 65′ primo cambio per i padroni di casa fuori Baselli dentro Zaza. Al 73′ grande parata di Lafont sul tiro a giro di Iago Falque. Un minuto dopo la risposta degli ospiti con Chiesa che ci prova dalla distanza ma la sua conclusione termina sul fondo.

Ultima sostituzione per Pioli che fa entrare Dabo al posto di Benassi. Nei granata invece spazio a Parigini e Soriano al posto di Falque e De Silvestri. All’89’ Aina serve Belotti che conclude altissimo. Termina 1-1.

Formazioni e Gol della partita

TORINO (3-5-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Djidji, De Silvestri (83′ Parigini), Baselli (65′ Zaza), Meité, Rincon, Aina, Falque (85′ Soriano), Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella (C), Hugo, Biraghi, Veretout, Edimilson (46′ Gerson), Benassi (84′ Dabo), Chiesa, Mirallas, Eysseric (46′ Simeone). Allenatore: Stefano Pioli.