Una mela al giorno toglie il medico di torno? Ecco la verità

E’ proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Ebbene sì! Degli studi effettuati in Italia da un pool di scienziati ha dimostrato che le proprietà nutritive contenute nella mela fanno benissimo al nostro organismo, perchè il frutto è ricco di polifenoli, che sono sostanze organiche naturali le quali fungono da antiossidanti e antinfiammatori per l’organismo umano.

MIGLIORI INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: ORA IN OFFERTA SPECIALE
CLICCA QUI


Lo studio degli scienziati sui benefici dei polifenoli

Il gruppo di scienziati riunitisi in Trentino Alto Adige, si è soffermato sulle proprietà benefiche della mela per il nostro organismo, analizzando tutti i polifenoli che sono presenti nella buccia e nella polpa di questo frutto e il loro funzionamento una volta ingeriti.

Il numero di polifenoli riscontrato nella mela è di ben 110 e non appena li ingeriamo vengono assorbiti dai nostri batteri intestinali che fanno in modo di sprigionare le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, anti-diabetiche e antitumorali che queste sostanze vegetali contengono. Il processo dei batteri intestinali è fondamentale per il buon funzionamento dei polifenoli, perchè è grazie a loro che questi possono sviluppare i loro benefici, poichè vengono del tutto trasformati in composti che portano enormi benefici al nostro corpo.

Altri benefici della mela

La mela offre al nostro corpo altri molteplici benefici perchè contiene una grossa quantità di vitamina A, B e, soprattutto, C, che si trovano nella buccia. La vitamina C è quella che ci permette di rafforzare il sistema immunitario.

Il frutto contiene molta acqua e quindi favorisce la dieta se mangiato prima dei pasti, perchè contribuisce a sviluppare un senso di sazietà che ci farà mangiare meno e quindi perdere peso.

E’ ricca di fruttosio, il più dolce tra gli zuccheri ma anche quello con il più basso indice glicemico e questo fa si che il nostro corpo riacquisti energia senza danni.

Le tante fibre contenute nella mela aiutano a risolvere problemi intestinali come la diarrea, ma non solo, perchè grazie alle fibre si possono evitare calcoli biliari ed emorroidi, in più diminuiscono la possibilità di contrarre il morbo di Parkinson.

I minerali invece presenti nella mela aiutano a prevenire malanni al cuore, perchè calcio, ferro e potassio aiutano proprio il cuore a stare in salute.

Questo frutto è ritenuto grazie alle sue innumerevoli sostanze benefiche, un vero e proprio farmaco naturale, che può essere mangiato in tutta tranquillità anche da chi soffre di diabete. Inoltre combatte l’invecchiamento della pelle e disintossica il fegato dalle scorie.

Conclusioni

A questo punto si può tranquillamente affermare che una mela al giorno toglie il medico di torno. Un consiglio fondamentale che ci sentiamo di dare a tutti è quello di mangiare il frutto con tutta la buccia, poichè molte delle sostanze benefiche sono presenti proprio in essa. E’ possibile anche mangiarla sotto forma di gustose ricette come la famosa torta della nonna o anche una semplice crostata. Mangiare una mela aiuta tantissimo a restare in salute.