Violenza nel Calcio, Steward saranno le mamme dei tifosi

E’ curiosa e interessante una notizia che arriva dal Brasile, dove in occasione della gara tra Sport Club du Recife e Nautico, il club di casa, per fermare la violenza ha utilizzato come steward le mamme dei tifosi. Non è uno scherzo. Certe volte per grandi problemi ci sono soluzioni semplici e coraggiose.

Il Recife, che milita nel campionato Brasilerao, ha selezionato le signore a cui affidare la sicurezza negli stadi tra le mamme dei tifosi. Le donne hanno frequentato un corso che le ha consentito di esordire nella gara contro il nautico. Il numero di donne scese “in campo” sono in numero di trenta e portavano delle magliette con la scritta “Segurancia Mae“. Probabilmente il numero di 30 è un numero variabile a seconda dell’importanza della partita e dell’affluenza allo stadio.

L’idea adottata dal Recife, sta comunque facendo il giro del mondo e in Inghilterra alcuni dirigenti hanno già pensato di proporre alla lega un qualcosa di similare. E’ bello immaginarsi che ad accompagnarti all’uscita, anziché uomini alti e muscolosi siano delle gentili signore che magari hanno un figlio seduto nella fila avanti alla tua.

Leggi anche: